Menù Notizie

Vitor Roque: asso brasiliano opaco in blaugrana, può rilanciarsi a Napoli (o a Firenze)

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'impatto dei calciatori brasiliani con il calcio europei può essere decisamente positivo - si ricorda per esempio Ronaldo il Fenomeno, prima al PSV e poi al Barcellona -, ma anche molto difficoltoso. Appartiene a questa seconda categoria Vitor Roque attaccante classe 2005. Sul talento verdeoro ha puntato il Barcellona, per farne la sua stella, per il presente e per il futuro. Per il momento ha deluso, ma cambiare aria potrebbe fargli bene. Per lui sono arrivate richieste dall'Italia: dal Napoli (soprattutto) e dalla Fiorentina.

Da nuova stella del Barça a piccola delusione
Vitor Roque ha inziato la carriera nel Cruzeiro, per poi emergere definitivamente con la casacca dell'Athletico Paranaense. Le sue prestazioni in rossonero hanno portato a paragoni con illustri connazionali del passato, oltre ad un numero consistente di pretendenti. L'ha spuntata il Barcellona, che ha creduto a tal punto in quetso giovane asso da pagarlo 40 milioni di euro e da fargli firmare un contratto fino al 2031.

Arrivato nella città catalana nel gennaio 2024, ha faticato ad inserirsi nei meccanismi di Xavi. Da quel momento alla fine dell'anno ha giocato 14 partite in Liga, di cui solo 2 da titolare, e segnato 2 gol. Non l'impatto che speravano i dirigenti blaugrana, per un talento comunque ancora agli inizi e che ha già esordito con la Nazionale brasiliana.

Una completezza che fa gola alla Serie A
Il suo nome è caldo in chiave mercato e probabilmente lo sarà per tutta l'estate. Il Napoli è fortemente ineteressato, vedendo in Vitor Roque un profilo ideale in avanti a maggior ragione in caso di partenza di Simeone. Il Barcellona lo valuta 40 milioni di euro, mentre i partenopei sarebbero più pronesi per un prestito. Una soluzione, questa, a cui ha pensato anche la Fiorentina nel momento in cui ha visto nel classe 2005 il colpo per far sognare i tifosi.

Attaccante di piede destro, forte fisicamente e molto tecnico. Può giocare sia come prima punta che come ala su entrambi i lati del campo. Un mxi di classe e duttilità dunque, che ha solo bisogno di fiducia per affermarsi nel calcio europeo.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
18:42 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario degli impegni della Roma Femminile 18:38 Serie A Domani Como-Hellas Verona, i convocati di Zanetti: ci sono Duda e Suslov 18:34 Serie B Domani Juve Stabia-Pisa, i convocati di Inzaghi: assenti Tramoni e Mlakar 18:30 Serie A Hainaut: "Parma squadra e società incredibile. Restiamo in A e puntiamo il più in alto possibile" 18:26 Serie A Wolves-Liverpool, le formazioni ufficiali: Chiesa out, Slot coi titolari verso il Bologna
18:23 Serie A Lautaro si sblocca e stacca Vieri: 105 gol nerazzurri in A. Può entrare nella top five all time 18:19 Serie B Cosenza, Alvini: "Straordinari dal punto di vista tattico contro un Bari che mi piace da morire" 18:15 Serie A Fiorentina, Sabiri verso gli Emirati: oggi nuovi contatti per il trasferimento 18:12 Serie A Bayern-Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso non pensa al Milan, dentro i titolari 18:08 Serie A Inter, ecco la ThuLa: quinto assist di Thuram a Lautaro, feeling unico in A 18:04 Calcio estero Premier League, l'Arsenal vince in extremis e aggancia il City. Bene il Chelsea di Maresca 18:04 Serie B Bari, Longo: "Espulsione esagerata, ma non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica" 18:00 Serie A L'Inter torna a sorridere: 3-2 all'Udinese, doppio Lautaro. Le immagini più belle 17:56 Calcio estero Bundesliga, il Lipsia avvisa Juve e Inter: 4-0 con l'Augusta. Stoccarda fermato dal Wolfsburg 17:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Castellanos torna titolare. Atalanta, in difesa è emergenza 17:53 Serie A Genoa, Miretti ritrova la Juventus: "Emozione, ma ora penso solo a questa maglia" 17:49 Serie A Juventus, Fagioli: "Siamo in tanti a centrocampo, il mister fa giocare chi vede meglio" 17:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Abbiamo pensato agli svincolati. Ora la Juventus, poi vedremo" 17:45 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Abbiamo fornito una grande prestazione, oggi solo complimenti" 17:41 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Danilo? Ho fiducia in lui. Rouhi merita di giocare, farà bene" 17:40 Altre Notizie Udinese-Inter 2-3: il tabellino della gara 17:38 Serie A Udinese, Lucca: "C'è rammarico per il mancato pareggio, sono contento per il gol" 17:35 Serie ALive TMW Udinese, Lucca: "Mancata la giusta cattiveria tra un tempo e l'altro, l'abbiamo pagato" 17:34 Le Statistiche Torino-Lazio: dai 7 penalty in 7 stagioni al recente digiuno 17:34 Serie A Inter, Lautaro: "Dopo il derby abbiamo parlato poco e lavorato tanto, importante il gol" 17:31 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Siamo in un processo per crescere, sui gol presi dobbiamo migliorare" 17:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro non doveva abbattersi, sono molto soddisfatto dei ragazzi" 17:27 Calcio femminile Serie A femminile, la prima gara della 4ª giornata termina in parità: 1-1 fra Como e Samp 17:23 Serie A Parma, Hainaut: "Il gol in Serie A è un sogno che si realizza. La differenza con la B si nota" 17:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Non avevo dubbi, visti gli occhi dei ragazzi. Ma dovevamo fare più gol"