Menù Notizie

Vince la praticità della Juve, Fiorentina battuta (di nuovo): è 2-0, l'11 maggio il Derby d'Italia

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Difesa e ripartenze. Un gol poco dopo la mezzora e una organizzata fase difensiva condita da qualche ottima parata di Perin per battere di nuovo la Fiorentina e staccare il pass per la finale di Coppa Italia. La Juventus in una versione molto allegriana ha battuto 1-0 la Fiorentina all'Allianz Stadium: saranno i bianconeri il prossimo 11 maggio a sfidare all'Olimpico di Roma l'Inter in una finale che si preannuncia infuocata. Il Derby d'Italia sarà ancora una volta protagonista: dopo la Supercoppa Italiana, Juve e Inter si giocheranno un'altra Coppa in questa stagione.

La gara è stata decisa da un gol realizzato dall'ex Bernardeschi al 32esimo, ma poteva subito prendere una strada diversa perché, dopo meno di quattro minuti, una conclusione a botta sicura di Torreira è stata respinta quasi sulla linea di porta da Arthur Cabral: nell'occasione, l'attaccante brasiliano ha involontariamente agito da grande difensore piuttosto che da attaccante. Con Ikoné mezzala, con Saponara nel tridente, la Fiorentina ha fatto la gara che ci si attendeva. Molto aggressiva, con i difensori sulla linea di centrocampo, la squadra di Italiano ha provato a fare la partita chiudendo la Juventus nella sua trequarti. L'ha fatto, ma con poca precisione e quindi favorendo il gioco di rimessa dei bianconeri. Il primo squillo della Juventus è arrivato al 13esimo con una conclusione di Vlahovic, il gol poco dopo la mezz'ora ed è frutto di un triplo errore: prima Ikoné ha perso una palla velenosa al limite dell'area avversaria facendo scattare la ripartenza, poi Dragowski è uscito a vuoto su un cross dalla sinistra e, infine, Biraghi con un colpo di testa ha servito il pallone a Bernardeschi, che non ha sbagliato.

Se la squadra di Allegri ha chiuso la partita senza subire reti grandi meriti vanno anche a Mattia Perin, secondo portiere fresco di rinnovo di contratto fino al 2025: il numero 36 bianconero s'è superato in due circostanze, a fine primo tempo su Cabral e a inizio ripresa su un colpo di testa di Martinez Quarta deviato da De Ligt.
Chiuso il primo tempo in svantaggio, la squadra di Italiano a inizio ripresa ha provato a riaprire la partita e il discorso qualificazione senza, però, trovare la via della rete. E anzi dal 60esimo in poi - pur lasciando agli ospiti il controllo del pallone - la Juve ha costruito le azioni da gol più nitide: Zakaria su un bel suggerimento di Vlahovic ha trovato il palo esterno, Rabiot ha fatto anche meglio battendo Dragowski ma sul lancio di Bernardeschi è partito in leggera posizione di fuorigioco.
Con l'avvicinarsi del 90esimo la Fiorentina ci ha creduto sempre meno. Ha vinto la Juventus, che nel finale ha realizzato anche il 2-0 con Danilo. Ha vinto la praticità di Allegri: l'11 maggio spazio al Derby d'Italia, di nuovo.

Clicca QUI per la diretta testuale di Juventus-Fiorentina

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions