Menù Notizie

Vidal non è più quello della Juve e Conte dovrà capirlo al più presto. Per riequilibrare l'Inter

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Image Sport

Otto gol subiti in quattro partite è un dato inquietante per qualsiasi squadra. Lo è a maggior ragione se sei l'Inter e se alla guida dell'Inter c'è Antonio Conte, un allenatore che fa dell'equilibrio il suo mantra.
Alla ricerca costante dell'equilibrio, le sue squadre hanno sempre avuto come punto di forza la solidità difensiva e non a caso anche nella passata stagione - nonostante il secondo posto finale - quella nerazzurra è stata la difesa meno battuta del campionato con 36 gol subiti in 38 partite. L'unica squadra della Serie A 2019/20 a subire meno di un gol a partita.

Quest'anno l'Inter, per stessa ammissione del suo tecnico, è decisamente più spregiudicata. Troppo, stando alle indicazioni che arrivano dal campo. 'Colpa' di esterni che hanno nella fase di spinta il loro punto di forza, nel caso di Perisic quasi l'unico. 'Colpa' di un centrocampo che copre poco difensori sempre esposti nell'uno contro uno. Perché al netto degli errori individuali, e dei giocatori che mancano, è un dato di fatto che al momento ai tre difensori dell'Inter manca spesso e volentieri la copertura dei centrocampisti, un leitmotiv che si ripete più volte durante la partita ed espone i centrali nerazzurri a brutte figure, come accaduto a Kolarov sul rigore o a D'Ambrosio sul secondo gol.

Servirà quindi resettare e riorganizzare il ruolo degli esterni. Servirà, inoltre, rivedere idee e gerarchie a centrocampo. Con Vidal che sarà senza dubbio uno dei punti fermi di questa squadra ma che andrà utilizzato secondo l'evoluzione calcistica del cileno negli ultimi anni.
Vidal non è più il giocatore fresco di avventura al Bayer Leverkusen che poteva giocare tanto centrale di difesa quanto seconda punta, è ormai centrocampista che a Barcellona ha preso una piega ben precisa. Ormai è più calciatore di fioretto, il cileno negli ultimi anni ha macinato sempre meno chilometri e ha aumentato sempre più la sua presenza nella metà campo avversaria. Conte, per riequilibrare il centrocampo, non potrà quindi non tenerne conto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:57 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò
15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo