Menù Notizie

Vicepresidente UEFA: "City? Regole vanno rispettate. PSG? Caso diverso"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il vicepresidente della UEFA, Michele Uva, ha parlato ai microfoni di Radio Uno Rai durante la trasmissione Radio Anch'io lo Sport:

Perché il Manchester City è stato punito?
"Il FPF ha portato grandi risultati dal 2011 e serve per mantenere l'equilibrio competitivo nelle nostre manifestazioni, non per punire qualcuno. I 238 club che partecipano alle competizioni europee devono sottostare alle licenze UEFA e al FPF, ovvero all'equilibrio tra costi e ricavi, escludendo gli investimenti in infrastrutture e settore giovanile. Chi le viola viene deferito a una commissione indipendente che guarda i documenti e approfondisce. Poi la camera indipendente decide un'eventuale sanzione".

Cosa dobbiamo aspettarci adesso?
"Dobbiamo aspettarci solo che tutti rispettino le regole, se uno non le rispetta non fa parte del sistema. Non voglio parlare del Manchester City, spetta all'organo indipendente di giustizia".

Il Paris Saint Germain non è incorso in sanzioni. Perché?
"Non posso entrare nel merito di quello che decide la camera giudicante. Sono comunque casi diversi, non conosco però le carte e non voglio conoscere. Se è stato presa questa decisione c'è un motivo. Anche il Milan e altri club sono stati esclusi dalle Coppe, altre società sono sotto il settlement agreement. Ripeto, le regole ci sono per essere rispettate".

Pensa che la sanzione sia arrivata in maniera tempestiva?
"Il Manchester City aveva già fatto ricorso a TAS per chiedere la sospensiva. Oltre 90 società sono state controllate perché violavano il Fair Play Finanziario. Probabilmente i tempi che ci sono stati sono quelli naturali che ci vogliono".

Qualche squadra italiana si deve preoccupare?
"Non fatemi entrare nel dettaglio dei singoli casi. Le società italiane conoscono le regole e mi auguro che non vengano sanzionate".

In Italia chi non partecipa alle Coppe Europee non deve sottostare al FPF?
"Sì, il pareggio di bilancio è stato tolto dalla Federazione. A questa scelta politica risponderanno coloro che hanno deciso. Si va contro a ciò che la UEFA vorrebbe".

Cosa pensa del challenge nel VAR?
"La UEFA con il VAR è estranea ai processi. Il protocollo viene deciso dall'IFAB, organismo della FIFA che decide le regole. Ogni singola Federazione poi applica il protocollo stesso. In Champions League succede questo e tramite Rosetti, coordinatore dell'arbitro, cerchiamo di uniformare l'utilizzo della tecnologia. Per quel che riguarda il mio parere personale non sono molto d'accordo sul challenge, potrebbe essere utilizzato anche solo per bloccare un'azione. Si potrebbe comunque testare sui campionati giovanili".

Che effetto le fa vedere la Lazio così in alto? Può vincere lo Scudetto?
"Ho visto la partita di ieri e seguo la Serie A da appassionato. La Lazio gioca ad altissimi ritmi e non vedevamo un campionato così equilibrato da circa un decennio. Sono felice di questo. Spero che le italiane riescano ad arrivare in fondo anche in Champions e in Europa League".

Ha la sensazione che il calcio sia spaccato in due?
"Il calcio europeo deve andare avanti così, i campionati nazionali sono importantissimi. Chi ha investito in infrastrutture in passato adesso è avvantaggiato. In alcuni paesi siamo indietro e le disparità emergono. Il Fair Play Finanziario ha permesso al sistema calcio di guadagnare e non di perdere come succedeva prima".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco"
22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo"