Menù Notizie

Verso la ripresa della Serie A: subito tutte e 20 in campo o avvio light con i recuperi?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci sono due correnti di pensiero. E ci mancherebbe, la differenza di opinioni e vedute ha caratterizzato la discussione pubblica sul tema stop/ripresa del calcio fin dai primi giorni di lockdown. Oggi, nel Consiglio di Lega indetto nelle scorse ore (ed in attesa del decisivo summit del 28 maggio che deciderà per la ripartenza o meno del campionato), i vertici della Serie A si incontreranno per discutere di svariati temi. Dalla data (eventuale) di ripresa del campionato al format fino ai diritti tv, questione quest’ultima che non ruba l’occhio al tifoso ma che nell’economia della discussione avrà un peso specifico. Vedremo quanto importante.

Con quali partite riprendere la Serie A? Fra i temi dibattuti ci sarà anche questo. Due correnti dicevamo: da una parte chi pensa, spera e vuol ripartire a pieno regime. Show must go on, dunque diamo al pubblico il pacchetto completo. 10 partite, tutta la 27^ giornata, la prima interamente non completa. Il primo turno post stop per pandemia dovrà essere da una parte biglietto da visita, dall’altra manifesto di correttezza e attenzione alle regole del protocollo. Insomma, per questa fazione giusto riprendere con tutte le 20 squadre impegnate. La controparte replica aggrappandosi alla regolarità del calendario: prima recuperiamo gli arretrati della 25^ giornata, anche solo simbolicamente per chiudere con il prima. Nello specifico Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. Poi si penserà al resto anche nell’ottica di avere tutte le squadre a pari partite giocate in caso di nuovo, non auspicabile, stop del torneo. Controindicazioni? Le 4 gare sarebbero disputate, prima di tutte le altre, nelle regioni maggiormente colpite dal Coronavirus.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"