Menù Notizie

Verona perde, Salerno sogna: lo scontro diretto di La Spezia per chiudere il discorso salvezza

di Luca Esposito
Il tecnico Paulo Sousa
Il tecnico Paulo Sousa
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Un mese e mezzo fa una squadra assolutamente irriconoscibile, disorganizzata e senza anima lasciava il Bentegodi di Verona tra i fischi dei propri tifosi e con una sconfitta pesantissima e che rischiava di compromettere seriamente la stagione. A distanza di 45 giorni, tuttavia, la Salernitana è nuovamente artefice del proprio destino e potrebbe archiviare la pratica salvezza se riuscisse a tornare da La Spezia con l'intera posta in palio. Certo, la formazione di Semplici (che fu ad un passo dalla panchina granata prima della firma di Paulo Sousa) venderà cara la pelle e ha dimostrato di essere osso durissimo per tutti specialmente in casa propria, ma i campani hanno tutte le carte in regola per fare il colpaccio e affrontare l'Inter venerdì prossimo a mente libera e con l'appoggio di 25mila spettatori. Oggi ce ne saranno 2500 al fianco della Bersagliera, un fattore che potrà spostare gli equilibri come già accaduto nel recente passato in stadi prestigiosi come quelli della Juventus e del Milan. Nessuno ha voluto mancare all'appuntamento. Gruppi ultras, Centro di Coordinamento, Mai Sola, Salerno Club 2010 e club provenienti da tutt'Italia (o finanche dalla Svizzera e dalla Germania) costituiranno un valore aggiunto in quello stadio che spesso è stato tabù e che l'anno scorso segnò la fine dell'era Castori.

Sousa, senza Mazzocchi e Crnjgoi, si affida alla voglia di riscatto di Bonazzoli, alla crescita dei gioiellini dell'under21 Pirola e Lovato e al grande ex Maggiore per conquistare il quinto risultato utile di fila e la seconda vittoria alla guida della Salernitana. Per lui è già pronto un rinnovo biennale, con pieni poteri sull'area tecnica e una costante collaborazione con il riconfermato direttore sportivo De Sanctis. La sconfitta del Verona consentirebbe ai granata di balzare a +11 sulla terzultima, quanto basta per garantirsi virtualmente la partecipazione al prossimo campionato di A per la terza volta di fila. E sarebbe un traguardo storico, mai raggiunto in oltre 100 anni. Al Picco sarà partita per cuori forti, uno scontro diretto che può dire tanto sul futuro dell'ippocampo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A"