Menù Notizie

Ventura: "Mi sarei dimesso da CT in caso di qualificazione ai Mondiali"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gian Piero Ventura, ex CT della Nazionale, ha parlato a Sky Sport dell'ultima parte della sua carriera, non proprio indimenticabile tra l'avventura finita male sulla panchina azzurra e l'addio al Chievo dopo poche partite. Si comincia con l'esperienza in terra scaligera: "Sono andato a Verona per amicizia, con un programma che prevedeva determinate cose. Quando ho constatato che era difficile realizzarle ho lasciato, ma i giocatori sono stati straordinari per impegno. Quando sono arrivato c'era mancanza di condizione e di convinzione, in quel mese abbiamo fatto bene".

Col senno di poi sarebbe stato meglio andare al Monaco?
"Con i se e i ma non si va lontano. C'era voglia di riprendere. Il mio gesto era di amicizia verso Campedelli, con cui ho un ottimo rapporto da tanti anni. Gli auguro di riuscire a salvarsi, la storia del Chievo negli ultimi 18 anni è straordinaria".

È vero che hai pensato alle dimissioni tra la gara di andata e quella di ritorno contro la Svezia?
"Non ho pensato di farlo ma avevo ufficializzato che non sarei andato ai Mondiali in caso di qualificazione. Non c'erano i presupposti per lavorare e l'aspetto tecnico era l'ultimo dei problemi. Avrei potuto farlo prima, dopo la Macedonia. Ho perso solo due partite in un anno e mezzo, con Spagna e Svezia, ma non c'erano più i presupposti per continuare. Non c'è stato alcun ammutinamento, sono state dette un sacco di bugie e questo mi ha ferito più di tutto. Ho pensato di querelare per certe farneticazioni. Mi sono chiesto perché siano uscite queste cose".

Al Chievo ti hanno accusato di aver abbandonato la barca.
"Bisogna dire le cose in modo corretto. Chiarisco: quando sono arrivato c'erano due grandi problemi, la condizione fisica e gli infortunati. Poi mancava convinzione, la penalizzazione aveva creato grandi difficoltà sotto l'aspetto mentale. In un mese abbiamo fatto un grande lavoro sulla testa di ogni giocatore, Di Carlo ha trovato una squadra in grado di giocare 90' ad alta intensità. I giocatori si sono sentiti traditi e lo capisco, questo è uno dei gruppi con cui ho lavorato meglio. Le parole di Pellissier sono state dettate dalla delusione".

Le ultime due esperienze hanno probabilmente compromesso tutta la carriera. Come hai vissuto nell'ultimo periodo?
"In tanti anni ho fatto tante scelte azzeccate. La penultima scelta è stata sbagliata, l'ultima è stata di amicizia. Hanno accomunato la mia immagine a quella del CT e non a quella dell'allenatore, parliamo di un anno e mezzo contro 34 anni. Ho voglia di continuare a fare quello che ho sempre fatto, vorrei riprendere la mia vita, quella che un anno e mezzo sembra aver cancellato. Voglio rimettermi in gioco, ho il sacro fuoco dentro, non accetterei mai un finale del genere. Pur non avendo vinto nulla, ho sempre trasmesso un'immagine di serenità e correttezza, vorrei concludere con professionalità".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend"
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello"