Menù Notizie

Ventura: "Europeo troppo brutto per essere vero. Ora l'Italia gioca da squadra"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Gian Piero Ventura, ex commissario tecnico dell'Italia, ha avuto una carriera di alto livello, nonostante abbia però mancato la qualificazione al Mondiale 2018. Rai Radio 1 lo ha intervistato, chiedendogli un'opinione sul percorso degli Azzurri: "L'Europeo tedesco è stato difficoltoso e troppo brutto per essere vero, ma per fortuna è definitivamente alle spalle. Ora le risposte sono straordinariamente positive e non era facile dopo un Europeo del genere, soprattutto dal punto di vista psicologico. Spalletti è stato bravissimo ad alleggerire il carico mentale e ha avuto il coraggio di costruire una squadra estremamente giovane. Dalla vittoria a Parigi a oggi si è vista una squadra che gioca da squadra, con un'identità di gioco e con una certezza di modulo. Possiamo cominciare a pensare in positivo per il futuro".

Tonali è rientrato dopo la squalifica.
"L'inserimento di Tonali è stato di un'importanza notevolissima. Ha portato fisicità e qualità. Si è visto un calcio non solo vincente in termini di risultati ma anche godibile e verticale. L'80% di questi interpreti sono tutti giovanissimi, hanno tutti voglia di mettersi in mostra. C'è grande entusiasmo e voglia di partecipare. Sono tutti segnali importanti e positivi".

Chi è il simbolo del nuovo percorso della Nazionale?
"Direi Dimarco, in questo momento ogni volta che tocca la palla crea situazioni, sta attraversando un momento di grandissima qualità e personalità. Retegui? Per certi versi è una sorpresa, si è calato in quello che serve a questa Nazionale. Sa sempre cosa fare, ha dimostrato di avere la capacità di far salire la squadra e di farsi trovare dentro l'area nel momento opportuno. Mancini ha avuto un'ottima intuizione, ma ora è un giocatore completamente diverso. Da Gilardino a Gasperini, ora ha acquisito delle conoscenze e la sua crescita è stata evidente".

Non avremo la Spagna nel girone di qualificazione al Mondiale come invece successe a lei.
"Non voglio ritornare al passato. Ricordo solo che è l'unica volta nella storia di una qualificazione mondiale che se ne qualificava una sola. Di fronte a quella Spagna non era così facile".

Che ne pensa di Tuchel nuovo ct dell'Inghilterra?
"Mi incuriosisce. Con i giocatori che ha a disposizione, finora l'Inghilterra ha fatto pochissimo dal punto di vista del gioco. Bisognava essere inglesi per assistere alle partite, tutti gli altri cambiavano canale. Per un allenatore straniero è certamente una sfida stimolante".

Passando invece alla Serie A, si aspettava il Napoli in testa alla classifica dopo 7 giornate di campionato?
"Gli impatti di Conte sono sempre stati positivi, soprattutto nel nostro campionato. Ha riportato in poco tempo entusiasmo, serenità e spirito di sacrificio, tutti elementi che si erano dispersi l'anno scorso. Rimango dell'idea però che ancora non si sia vista la fluidità di gioco delle squadre di Conte. Il Napoli ha ancora margini di miglioramento, credo abbia ancora qualche equivoco da risolvere, Ma se, nonostante questo, il Napoli è primo in classifica, il segnale forte al campionato lo sta dando. Sarà certamente protagonista fino alla fine di questo campionato".

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
00:23 Serie A Simeone: "Mister Conte mi ricorda molto mio papà Diego. Ha in mente solo il Napoli" 00:19 Serie C Inglese: "A Catania sembra la A. Quando segni senti 20mila persone urlare il tuo nome" 00:15 Serie A Como, Paz: "L'esordio con l'Argentina mi ha dato fiducia: raggiungeremo tutti gli obiettivi" 00:12 Calcio estero L'ex CT della Scozia e il ricordo di Mourinho: "Era il mio capo scout, ha preso McTominay” 00:08 Serie A Lukaku racconta il quasi addio al Belgio: "Henry mi chiamava tre volte al giorno"
00:04 Serie B Tait è diventato il giocatore più presente del SudTirol. Prima del Pisa sarà premiato 00:00 Accadde Oggi... 17 ottobre 1907, l'Atalanta nasce in un ristorante. Si affilia alla FIF-FIGC un anno dopo 00:00 A tu per tu …con Roberto Venturato 00:00 Editoriale Un azzurro più intenso
Mercoledì 16 Ottobre 2024
23:59 Serie A Loftus-Cheek parla ai giovani: "Lo sport è condivisione di momenti unici e di forti emozioni" 23:56 Calcio estero Il Brasile è tornato, il CT fa sognare: "Potremmo anche avere gare migliori di quella col Perù" 23:53 Serie A Inter, Zielinski: "Inzaghi grande allenatore. Tatticamente è preparatissimo, ma un po' pazzo" 23:49 Serie C SPAL, ecco la terza maglia: lilla per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno 23:45 Serie A Di Gregorio dopo l'azzurro: "Sono molto felice e orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo" 23:42 Serie A Pogba si sfoga: "Difficile fare passaggi da solo al muro. Francia? Devo riconquistare il posto" 23:38 Serie A Kessié nostalgico: "Leao il giocatori con cui ho giocato con il destro e le skill migliori" 23:34 Serie B Salernitana, Martusciello può sorridere: Tongya e Dalmonte nuovamente in gruppo 23:30 Serie A Juventus, Motta fa la conta degli assenti: Weah e Adzic pronti al rientro in gruppo 23:27 Calcio estero Tuchel CT dell'Inghilterra, Neville accusa la Federazione: "Decisione istintiva, non strategica" 23:26 Altre Notizie Europei Under 21: l'Italia tra le 13 nazionali già qualificate. Domani sorteggi degli spareggi 23:23 Serie A Vitale sull'Empoli: "Corsi sa fare calcio, ha preso attaccanti giovani e bravi" 23:19 Serie C Trapani, il portiere Ujkaj verso l'addio a dicembre. Il club guarda agli svincolati 23:15 Serie A Montero jr nella lista dei 60 giovani del Guardian. L'agente: "Vuole la Next Gen e poi la Juve" 23:11 Calcio estero Mamardashvili pensa già al Liverpool: "Lotterò per il posto, anche se Alisson non lascerà" 23:07 Serie A Fiorentina, accordo per il rinnovo di Kouame. Domani la firma fino al 2027 23:04 Calcio femminile UWCL, Arsenal e Manchester City vincono soffrendo. Barcellona travolgente 23:00 Serie A Caso doping, Pogba si difende: "Ho controllato tre volte l'integratore, non sono un imbroglione" 22:56 Calcio estero Turchia rinata, ma il Manchester United può rovinare tutto: vuole Montella come nuovo tecnico 22:53 Serie A Mutu: "Man e Mihaila hanno il carattere per diventare top. A Parma possono migliorare" 22:49 Calcio femminile Roma, Linari: "Periodo un po' così, manca un pizzico di cattiveria. Serve personalità"