Menù Notizie

L'ex CT della Scozia e il ricordo di Mourinho: "Era il mio capo scout, ha preso McTominay”

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Più passa il tempo e più Scott McTominay si conferma colonna portante del Napoli di Antonio Conte, nonché acquisto azzeccato da parte del club partenopeo. L'investimento da 30,5 milioni di euro per prelevarlo dal Manchester United è stato quanto di meglio potesse arrivare a fare il presidente De Laurentiis, considerato l'apporto dato fin qui dallo scozzese: 348 minuti di grinta da un giocatore box to box con un gol e un assist in campionato alla sua prima stagione in Serie A.

Anche con la Scozia McTominay ha inciso rapidamente e i suoi gol lo hanno reso forse il giocatore più importante della Nazionale: 11 reti in 55 presenze, tra cui 6 centri in 5 partite mentre si qualificava per Euro 2024 con i suoi compagni. Se c'è qualcuno con cui congratularsi per la scelta di far debuttare il giocatore nelle partite interazioni quello è Alex McLeish, ex commissario tecnico della Scozia: "È stato un po' folle", ha esordito al podcast 'Sacked in the Morning' di BBC Scotland.

Ma ripensando alle prime apparizioni di McTominay (debutto nel 2018), il tecnico 65enne non può fare a meno di pensare all'influenza di José Mourinho, ex allenatore del Manchester United dove lo aveva allenato: "Steve Clarke (attuale ct, ndr) lo avrebbe preso comunque, ne sono sicuro, ma José Mourinho ha detto 'Scott potrebbe giocare per la Scozia e vuole giocare per la Scozia, quindi Alex McLeish dovrebbe venire e ingaggiarlo'. Così sono andato giù. Sono andato a Edimburgo e stavo per prendere un treno per Manchester Piccadilly da York, ma hanno deciso che il treno sarebbe andato solo fino a Newcastle".

Un inconveniente risolto e l'inizio di una storia. "Fortunatamente ho preso un altro treno per York, ma a quel punto erano le tre del mattino e stavo seriamente pensando di tornare indietro. Pensavo di non avere una stanza alle 4 del mattino! Ma me ne hanno trovata uno, ho telefonato al club la mattina e Mourinho ha detto 'vieni alle 12, pranza, parleremo di Scott e poi lo porteremo in camera'. José è stato molto accomodante e molto convinto che Scott avrebbe dovuto giocare per la Scozia. Jose era il mio capo scout!", ha McLeish. "Scott è entrato e ha detto 'non ho pensato ad altro che a giocare per la Scozia'. Quando ho sentito quelle parole ho pensato 'abbiamo un giocatore'", la chiosa.

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 ottobre 00:56 I fatti del giorno Dybala titolare contro l'Inter, è pienamente recuperato. Juric: "Dobbiamo metterlo a posto" 00:53 I fatti del giorno Lautaro Martinez e il Pallone d'Oro: "Annata spettacolare con l'Inter, merito di esserci" 00:49 I fatti del giorno Rosso aumentato a quasi 200 milioni, fatturato e costi in calo: il bilancio della Juventus 00:45 I fatti del giorno Un tedesco sulla panchina dell'Inghilterra: inizia l'era Tuchel, contro pregiudizi e polemiche
00:41 I fatti del giorno Altre belle notizie per l'Italia di Spalletti: sarà testa di serie alle qualificazioni per il Mondiale 00:37 I fatti del giorno Dai 52 milioni della Juve a Nico Paz, tutto sui prestiti con diritto di riscatto in Serie A 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, le confessioni di Lukaku. Lazio su Gustavo Sá 00:27 Calcio estero De Paul e quel maledetto sorriso per Messi: "Me lo godo. Come quando c'era Michael Jordan" 00:23 Serie A Simeone: "Mister Conte mi ricorda molto mio papà Diego. Ha in mente solo il Napoli" 00:19 Serie C Inglese: "A Catania sembra la A. Quando segni senti 20mila persone urlare il tuo nome" 00:15 Serie A Como, Paz: "L'esordio con l'Argentina mi ha dato fiducia: raggiungeremo tutti gli obiettivi" 00:12 Calcio estero L'ex CT della Scozia e il ricordo di Mourinho: "Era il mio capo scout, ha preso McTominay” 00:08 Serie A Lukaku racconta il quasi addio al Belgio: "Henry mi chiamava tre volte al giorno" 00:04 Serie B Tait è diventato il giocatore più presente del SudTirol. Prima del Pisa sarà premiato 00:00 Accadde Oggi... 17 ottobre 1907, l'Atalanta nasce in un ristorante. Si affilia alla FIF-FIGC un anno dopo 00:00 A tu per tu …con Roberto Venturato 00:00 Editoriale Un azzurro più intenso
Mercoledì 16 Ottobre 2024
23:59 Serie A Loftus-Cheek parla ai giovani: "Lo sport è condivisione di momenti unici e di forti emozioni" 23:56 Calcio estero Il Brasile è tornato, il CT fa sognare: "Potremmo anche avere gare migliori di quella col Perù" 23:53 Serie A Inter, Zielinski: "Inzaghi grande allenatore. Tatticamente è preparatissimo, ma un po' pazzo" 23:49 Serie C SPAL, ecco la terza maglia: lilla per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno 23:45 Serie A Di Gregorio dopo l'azzurro: "Sono molto felice e orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo" 23:42 Serie A Pogba si sfoga: "Difficile fare passaggi da solo al muro. Francia? Devo riconquistare il posto" 23:38 Serie A Kessié nostalgico: "Leao il giocatori con cui ho giocato con il destro e le skill migliori" 23:34 Serie B Salernitana, Martusciello può sorridere: Tongya e Dalmonte nuovamente in gruppo 23:30 Serie A Juventus, Motta fa la conta degli assenti: Weah e Adzic pronti al rientro in gruppo 23:27 Calcio estero Tuchel CT dell'Inghilterra, Neville accusa la Federazione: "Decisione istintiva, non strategica" 23:26 Altre Notizie Europei Under 21: l'Italia tra le 13 nazionali già qualificate. Domani sorteggi degli spareggi 23:23 Serie A Vitale sull'Empoli: "Corsi sa fare calcio, ha preso attaccanti giovani e bravi"