Menù Notizie

Montero jr nella lista dei 60 giovani del Guardian. L'agente: "Vuole la Next Gen e poi la Juve"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Luca Melis, agente di Alfonso Montero, ha parlato a IlBianconero della crescita del suo assistito, inserito nella lista dei 60 giovani più promettenti al mondo del Guardian: "Lui si trova molto bene alla Juve, era il suo sogno arrivare qui. L’ambizione è sempre quella di crescere e fare meglio, acquisendo esperienza. L’obiettivo è quello di fare il passo verso la Next Gen e poi in prima squadra".

Caratterialmente com’è? Come affronta le sfide e come si trova nello spogliatoio?
"Fuori dal campo è un ragazzo molto tranquillo. In campo, invece, si trasforma: è come un leone, sono due persone diverse. Lui in campo dà l’anima per i compagni, vuole sempre vincere e quando perde non gli si può parlare per almeno un giorno, neanche in allenamento".

Come vive il rapporto con papà Paolo?
"Il papà lo lascia molto tranquillo, naturalmente se gli chiede consiglio risponde senza problemi, ma non si intromette troppo nella sua vita calcistica. Fuori dal campo è un papà come tutti. Crescendo la mamma è stata la sua figura di riferimento, come per i fratelli. Paolo viaggiava molto quando giocava, ma comunque Alfonso e i suoi fratelli hanno un grandissimo rispetto per lui. Tutt’ora che ha un contratto con la Juve non fa passi oltre senza chiedere ai genitori: le basi sono molto solide. Per Alfonso un altro riferimento calcistico è il nonno, che è stato un giocatore importante a livello mondiale".

C’è per lui una possibilità di salire in Next Gen già quest’anno?
"Dipende un po’ dalla società, lui sicuramente ha l’ambizione. A 15 anni giocava nella nazionale under 17 e ora nella under 20. A 16 anni era già convocato in Primavera, quest’anno l’ambizione è di andare il prima possibile in Next Gen".

Come ha vissuto il gol in Youth League? Dopo un momento così importante a livello europeo alcune squadre che lo stanno seguendo?
"Più che il gol in sé ha fatto la differenza il percorso. Mi hanno chiamato diverse squadre a livello europeo, ma non è stata solo quella partita a far parlare di lui. Partita dopo partita dimostra sempre tanto. È chiaro che deve ancora crescere come tutti può migliorare tanto. Quest’anno non ha fatto neanche fatto le vacanze per andare a giocare il torneo con l’Uruguay, ci teneva troppo: è un grande lavoratore da quando era bambino. Il primo gol con la maglia della Juve in Youth League lo ha fatto emozionare tanto".

Avete incontrato la società per parlare del rinnovo o ancora è presto?
"Per adesso non c’è stato nessun colloquio, c’è ancora un anno e mezzo di contratto".

Com'è stato vivere l’esperienza del torneo con l’Uruguay quest’estate come giocatore più giovane di tutta la nazionale?
"È stata una grandissima esperienza, è stato contentissimo di essere stato selezionato, un grande motivo d’orgoglio. Al torneo è stato benissimo con tutto il gruppo e lui spera di continuare questo percorso per arrivare un giorno in nazionale A. Di giocatori che sanno giocare ce ne sono tanti, la differenza sta nella testa. Lui è un grande lavoratore, molto ambizioso e con la giusta testa".

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 ottobre 00:56 I fatti del giorno Dybala titolare contro l'Inter, è pienamente recuperato. Juric: "Dobbiamo metterlo a posto" 00:53 I fatti del giorno Lautaro Martinez e il Pallone d'Oro: "Annata spettacolare con l'Inter, merito di esserci" 00:49 I fatti del giorno Rosso aumentato a quasi 200 milioni, fatturato e costi in calo: il bilancio della Juventus 00:45 I fatti del giorno Un tedesco sulla panchina dell'Inghilterra: inizia l'era Tuchel, contro pregiudizi e polemiche
00:41 I fatti del giorno Altre belle notizie per l'Italia di Spalletti: sarà testa di serie alle qualificazioni per il Mondiale 00:37 I fatti del giorno Dai 52 milioni della Juve a Nico Paz, tutto sui prestiti con diritto di riscatto in Serie A 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, le confessioni di Lukaku. Lazio su Gustavo Sá 00:27 Calcio estero De Paul e quel maledetto sorriso per Messi: "Me lo godo. Come quando c'era Michael Jordan" 00:23 Serie A Simeone: "Mister Conte mi ricorda molto mio papà Diego. Ha in mente solo il Napoli" 00:19 Serie C Inglese: "A Catania sembra la A. Quando segni senti 20mila persone urlare il tuo nome" 00:15 Serie A Como, Paz: "L'esordio con l'Argentina mi ha dato fiducia: raggiungeremo tutti gli obiettivi" 00:12 Calcio estero L'ex CT della Scozia e il ricordo di Mourinho: "Era il mio capo scout, ha preso McTominay” 00:08 Serie A Lukaku racconta il quasi addio al Belgio: "Henry mi chiamava tre volte al giorno" 00:04 Serie B Tait è diventato il giocatore più presente del SudTirol. Prima del Pisa sarà premiato 00:00 Accadde Oggi... 17 ottobre 1907, l'Atalanta nasce in un ristorante. Si affilia alla FIF-FIGC un anno dopo 00:00 A tu per tu …con Roberto Venturato 00:00 Editoriale Un azzurro più intenso
Mercoledì 16 Ottobre 2024
23:59 Serie A Loftus-Cheek parla ai giovani: "Lo sport è condivisione di momenti unici e di forti emozioni" 23:56 Calcio estero Il Brasile è tornato, il CT fa sognare: "Potremmo anche avere gare migliori di quella col Perù" 23:53 Serie A Inter, Zielinski: "Inzaghi grande allenatore. Tatticamente è preparatissimo, ma un po' pazzo" 23:49 Serie C SPAL, ecco la terza maglia: lilla per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno 23:45 Serie A Di Gregorio dopo l'azzurro: "Sono molto felice e orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo" 23:42 Serie A Pogba si sfoga: "Difficile fare passaggi da solo al muro. Francia? Devo riconquistare il posto" 23:38 Serie A Kessié nostalgico: "Leao il giocatori con cui ho giocato con il destro e le skill migliori" 23:34 Serie B Salernitana, Martusciello può sorridere: Tongya e Dalmonte nuovamente in gruppo 23:30 Serie A Juventus, Motta fa la conta degli assenti: Weah e Adzic pronti al rientro in gruppo 23:27 Calcio estero Tuchel CT dell'Inghilterra, Neville accusa la Federazione: "Decisione istintiva, non strategica" 23:26 Altre Notizie Europei Under 21: l'Italia tra le 13 nazionali già qualificate. Domani sorteggi degli spareggi 23:23 Serie A Vitale sull'Empoli: "Corsi sa fare calcio, ha preso attaccanti giovani e bravi"