Menù Notizie

Venezia, Antonelli: "Percorso iniziato 20 mesi fa. Vanoli via? Sarebbe grossa perdita"

di Andrea Losapio
Foto

Filippo Antonelli, direttore sportivo del Venezia, ha parlato ai microfoni di SKY dopo la terza promozione in cinque anni. "Sono molto contento, ci tengo a sottolineare anche la promozione dalla D alla C per il Monza, quindi sono quattro. Quello è stato un percorso magico che ricordo con piacere, quello di oggi devo ancora metabolizzarlo, come ho sentito prima in diretta è stato un percorso straordinario, un capolavoro, partito 20 mesi fa dalla penultima posizione, dai playoff dell'anno scorso, la continuità di quest'anno. 35 punti all'andata, 35 al ritorno, nei playoff 3 vittorie e un pareggio".

Come ha trovato il club 20 mesi fa?
"Era un ambiente dove la proprietà non dialogava con i tifosi, c'era pressione, i giocatori non capivano il calcio italiano. A gennaio volevamo stravolgere l'alchimia del gruppo, abbiamo fatto tante operazioni in uscita, portando avanti una salvezza che... Ora parliamo di promozione, ma in alcuni momenti abbiamo pensato di non farcela, fino a marzo-aprile lottavamo per non retrocedere. Poi siamo arrivati nei playoff, quello che abbiamo creato è cercare l'alchimia fra squadra, allenatore, tifosi e ambiente. Questa promozione è il simbolo del Venezia, dell'Unione con la città".

Sulla cessione di Johnsen.
"Abbiamo ragionato con i numeri alla mano, quella cessione era necessaria in quel momento, ragionando anche tecnicamente. Potevamo fare il bene di questa squadra, noi avevamo grandissima fiducia nell'allenatore. Con la cessione di Johnsen siamo tornati a giocare in un modo che conosceva benissimo. Lui è un tecnico passionale, che alle volte può essere istintivo ed emozionale. Sappiamo che è un grande professionista e che ci avrebbe portato fino in fondo. Ci sono stati momenti di tensione risolti come una buona famiglia".

Su Vanoli.
"Noi chiaramente ci auguriamo possa restare fra noi, però ora c'è il mercato degli allenatori. Ci aspettiamo una risposta da parte sua, ci sono state tante voci. Aspettiamo e capiamo cosa succederà. Se dovesse andare via sarebbe una grossa perdita. Via? Mi piacerebbe essere smentito".

Su Teesmann.
"Quasi tutti i giocatori, tranne tre - uno in scadenza di contratto e due prestiti - sono sotto contratto. Ci piacerebbe andare avanti con la maggior parte di questo gruppo. Questa è la strategia della società, c'è stato un passaggio di categoria e non c'è intenzione di vendere, in questo momento vogliamo fare giocare questi calciatori in A, possono crescere ancora di più".

Su Gytkjaer.
"Queste partite le annusa, ha voglia di determinare qualcosa di importante".

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
19:11 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Pisa forte, ma di squadre forti ne incontreremo tante. Dobbiamo fare meglio" 19:10 Serie A Vlahovic dal dischetto sblocca la sfida del "Ferraris": Juventus avanti sul Genoa 1-0 19:08 Serie A Udinese, Lucca: "Non siamo fortissimi ora, non eravamo scarsi lo scorso anno" 19:04 Serie A Ligue 1, il Nizza non va oltre lo 0-0 col Lens. Giovedì sfiderà la Lazio in EL 19:03 Serie A Genoa, Bani: "La Juve ha attaccanti fortissimi, dobbiamo continuare a lavorare di reparto"
19:00 Serie A Inter, Bisseck: "Gioco dove decide il mister. Le grandi squadre vincono match come questi" 18:57 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario della Juve: primo match in trasferta con il Valerenga 18:53 Serie A Domani Roma-Venezia, i convocati di Di Francesco: assente Duncan 18:49 Serie A A Marassi vincono le difese: poche occasioni e 0-0 fra Genoa e Juventus al 45' 18:45 Serie A Inter, Frattesi a segno con l'Udinese: "Questo stadio mi porta bene. Ottimo approccio alla gara" 18:42 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario degli impegni della Roma Femminile 18:38 Serie A Domani Como-Hellas Verona, i convocati di Zanetti: ci sono Duda e Suslov 18:34 Serie B Domani Juve Stabia-Pisa, i convocati di Inzaghi: assenti Tramoni e Mlakar 18:30 Serie A Hainaut: "Parma squadra e società incredibile. Restiamo in A e puntiamo il più in alto possibile" 18:26 Serie A Wolves-Liverpool, le formazioni ufficiali: Chiesa out, Slot coi titolari verso il Bologna 18:23 Serie A Lautaro si sblocca e stacca Vieri: 105 gol nerazzurri in A. Può entrare nella top five all time 18:19 Serie B Cosenza, Alvini: "Straordinari dal punto di vista tattico contro un Bari che mi piace da morire" 18:15 Serie A Fiorentina, Sabiri verso gli Emirati: oggi nuovi contatti per il trasferimento 18:12 Serie A Bayern-Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso non pensa al Milan, dentro i titolari 18:08 Serie A Inter, ecco la ThuLa: quinto assist di Thuram a Lautaro, feeling unico in A 18:04 Calcio estero Premier League, l'Arsenal vince in extremis e aggancia il City. Bene il Chelsea di Maresca 18:04 Serie B Bari, Longo: "Espulsione esagerata, ma non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica" 18:00 Serie A L'Inter torna a sorridere: 3-2 all'Udinese, doppio Lautaro. Le immagini più belle 17:56 Calcio estero Bundesliga, il Lipsia avvisa Juve e Inter: 4-0 con l'Augusta. Stoccarda fermato dal Wolfsburg 17:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Castellanos torna titolare. Atalanta, in difesa è emergenza 17:53 Serie A Genoa, Miretti ritrova la Juventus: "Emozione, ma ora penso solo a questa maglia" 17:49 Serie A Juventus, Fagioli: "Siamo in tanti a centrocampo, il mister fa giocare chi vede meglio" 17:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Abbiamo pensato agli svincolati. Ora la Juventus, poi vedremo" 17:45 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Abbiamo fornito una grande prestazione, oggi solo complimenti" 17:41 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Danilo? Ho fiducia in lui. Rouhi merita di giocare, farà bene"