Menù Notizie

Veleni e proteste, Juventus-Roma finisce 1-0: Orsato è al centro della polemica

di Marco Conterio
Juventus-Roma 1-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus contro Roma finisce 1-0 ma è la gara dei veleni e delle proteste. Tutto gravita attorno a un convulso minuto nell'area bianconera e alla fretta di Daniele Orsato. Quello del fallo di Miralem Pjanic contro l'Inter, sicché apriti cielo. Si schiarisce semmai l'orizzonte per la Vecchia Signora, ora che riprende il galoppo verso le alte sfere, però quel che accade nel rettangolo juventino è il focus di tutta una partita nei salotti, nelle case e pure sugli spalti. Il misfatto: Abraham per Mkhitaryan, Danilo mette in gioco l'armeno, il guardalinee alza la bandierina. Ci son due contatti in area, Orsato fischia quello per fallo di Szczesny sull'armeno, sul tap-in Abraham segna ma il gioco è fermo. "Il portiere esce, rigore, fuorigioco, e se non fischio? Sui rigori non si dà vantaggio. E poi date la colpa a me perché ha sbagliato il rigore?", si giustifica poi all'intervallo l'arbitro con Cristante. Già, perché quel rigore, Veretout, che strappa pure il pallone dalle mani di Abraham pur di tirarlo, se lo farà parare dal portiere polacco che così si prenderà un fiume d'applausi dal pubblico che tanto l'ha contestato negli ultimi mesi.

La apre Kean
Allegri stupisce con l'atteggiamento tattico e con la difesa a tre, la Roma però non subisce il colpo e parte forte. Chi segna, però, è la Juventus. Dentro i sudamericani nonostante i viaggi intercontinentali, solo Alex Sandro è fuori tra gli attesi. Gioca così De Sciglio e lo fa con personalità, qualità e pure con l'assist per il vantaggio Juventus: ai posteri arriverà che, dalla sua pennellata, ci sarà un tocco di testa di Bentancur prima del rimbalzo sulla fronte di Kean e della palla in rete. Però l'italiano gioca d'impeto e intelligenza, da esterno sinistro a tutta fascia. Davanti Moise con Chiesa, coppia d'attacco che cambierà al settantunesimo per far tornare in campo Morata e per far giocare pure Kulusevski. C'è lo Zenit e i due nazionali azzurri son stati spremuti in questo tour de force.

La Roma ci prova
I bianconeri tengono botta anche se la Roma è viva. Con Zaniolo in campo la trama e l'intensità era un'altra cosa: solo che il 22, gran talento ma fragile come un cristallo, nel primo tempo si siede sul prato dello Stadium torinese e chiede il cambio. Era partito forte, è stato costretto a uscire per far entrare El Shaarawy e la Roma non ha avuto più gli stessi cavalli e motore. Pare nulla di grave e lo spera anche Mourinho che lo ha abbracciato al momento del cambio. Lacrime e ritorni. Non solo Morata, pure Arthur che darà nuove geometri al progetto della Juventus di Allegri. Che resta a -10 dal Napoli e ora è a -1 dalla zona Champions. Un piccolo mattone nella disperata rincorsa verso il cielo. Anche se le polemiche la fanno da padrone.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara
14:47 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi cede il passo: a breve il vice Farris in conferenza stampa 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità"