Menù Notizie

Vaciago: "La Juventus deve spiegare bene le operazioni di mercato. Gli altri club? No"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Con l'ufficialità di un paio di operazioni in uscita spiegate nel dettaglio dalla Juventus, il giornalista di Tuttosport Guido Vaciago si è tolto qualche sassolino parlando di "due pesi e due misure" rispetto al trattamento riservato ad altri club: "La Juventus ha venduto Enzo Barrenechea e Samuel Iling-Junior all’Aston Villa. Si sapeva, ma lo ha annunciato ieri con due comunicati ufficiali, la cui lunghezza è saltata all’occhio.

Dove, una volta, sarebbero bastate letteralmente tre righe molto asciutte per dare la notizia, la Juventus ha utilizzato 2987 battute (spazi inclusi) per spiegare, nel dettaglio, il perché Iling Jr è stato valutato 14 milioni (più 3 di eventuali bonus) e Barrenechea 8 (più 3 di eventuali bonus). Una spiegazione che è a uso e consumo diretto della Consob, figlia anche delle controversie giudiziarie della scorsa stagione, costate 10 punti di penalizzazione (e un danno da 100 milioni causato dalla mancata partecipazione alla Champions League)".

Prosegue Vaciago, parlando citando un altro club protagonista - a suo dire - di un'operazione di mercato controversa: "La Juventus, d’altronde, è stata anche l’unica società ad essere condannata per una pratica, quella delle plusvalenze da scambio di giocatori, che è stata utilizzata (in moltissimi casi abusata) da decine e decine di altri club. E la stessa condanna della Juventus ha avuto il singolare effetto di non punire le società che le “plusvalenze fittizie” le avevano commesse insieme alla Juventus.

Il tutto mentre aspettiamo di sapere cosa pensa la giustizia sportiva del caso Osimhen, l’operazione chiusa dal Napoli con il Lilla grazie all’inserimento di quattro giocatori valutati rispettivamente 7, 5, 4 e 4 milioni (20 milioni in tutto), ma che al Lilla non hanno mai messo piede e si sono poi dispersi nei meandri delle categorie minori, non prima di raccontare pubblicamente l’inganno. Così come siamo in attesa di sapere se succederà qualcosa a tutte le altre squadre sotto inchiesta per la stessa fattispecie costata così cara alla Juventus (e magari anche quelle che sotto inchiesta non sono, ma hanno spostato giocatori tre/quattro volte, avanti e indietro, aumentandone sempre la valutazione). Juventus che ora racconta il suo mercato per filo e per segno. Le altre società, invece, no".

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
14:53 Serie ATMW Un nuovo Kvara in Serie A? Tre squadre su Davitashvili, entourage in arrivo in Italia 14:49 Calcio femminile Italia, Soncin: "Il nostro unico obiettivo è andare agli Europei senza passare dai play off" 14:45 Serie ATMW Campionato o Champions? Vieri: "L'Inter deve pensare a vincere tutte le gare, come le big" 14:43 Serie A Ora è ufficiale, Rocchi rimane responsabile CAN. Confermato fino al 2026 14:42 Calcio estero Retroscena Diogo Costa: il Barça poteva averlo a 15 milioni, ora ne vale 75
14:40 Serie CUfficiale Giugliano, dopo un anno termina l'avventura di Vogiatzis: ha risolto il contratto 14:38 Serie A Napoli, i dettagli del contratto di Spinazzola: 3 milioni a stagione e premi sui minuti giocati 14:37 Serie CUfficiale Ternana, esercitata l'opzione per il rinnovo di De Boer: firma per un altro anno 14:34 Serie B Sampdoria, non solo Coda per l'assalto alla A: bloccato anche Romagnoli 14:33 Serie B Mantova, arriva il comunicato su Solini: l'ex Como ha firmato fino al giugno 2026 14:30 Serie ATMW Ricorso per il Mondiale per club? De Siervo: "Vogliamo partecipare al processo decisionale" 14:27 Calcio estero Benfica, Neres vuole restare: "Filosofia di Schmidt molto vicina alla mia" 14:25 Serie C SPAL, Casella si presenta: "Subito a lavoro per sfoltire la rosa, 39 giocatori sono troppi" 14:23 Serie ATMW Un altro calciatore italiano pronto a lasciare la Serie A: Okoli a un passo dal Leicester 14:19 Serie BTMW Marconi: "Palermo punta a vincere. Futuro? Mi piacerebbe rimanere in Serie B" 14:15 Serie A Cagliari, individuato l'erede di Nandez: in arrivo Felici, ai dettagli con la Feralpisalò 14:12 Calcio esteroUfficiale Il Newcastle sostituisce Ashworth: Paul Mitchell è il nuovo direttore sportivo 14:08 Serie ATMW Ciro Ferrara: "Maradona sarebbe contento di Conte allenatore del Napoli" 14:04 Serie B Giampaolo saluta il Bari dopo l'impresa salvezza: "Ciclo finito, voglio provare il grande salto" 14:00 Serie A TOP NEWS Ore 14 - Ecco il calendario di Serie A. Zaniolo-Atalanta, manca solo la firma 13:56 Calcio estero Il Benfica rifiuta una super-offerta dal Paris Saint-Germain per Joao Neves: cifre e dettagli 13:53 Serie A Milan, nuovo obiettivo per l'attacco: contatti per Morata. Ha una clausola da 13 milioni 13:49 Serie B Cesena, inibito il neo dg Di Taranto: ritardo nei versamenti dei contributi Inps alla SPAL 13:45 Serie ATMW Inter, inizia la seconda parte di visite mediche per Josep Martinez: le immagini del portiere 13:42 Euro 2024 Demiral e la chiamata bianconera: "Complimenti da CR7. Vincere? Non più un sogno" 13:40 Serie A Calendario Serie A 2024/25: ecco in quali giornate si giocheranno i sei derby 13:38 Serie A Da Napoli-Bologna alla 2^ a Inter-Lazio alla 37^: i big match della Serie A 24/25 13:38 Serie ATMW Zaniolo è arrivato a Zingonia, ora la firma con l'Atalanta: tutte le immagini 13:34 Serie CTMW Radio Ds Pontedera: "Serve talento per gestire i talenti. Ma siamo felici di aver Ragatzu" 13:32 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, primo contratto da professionista per Zambelli. Accordo fino al 2025