Menù Notizie

Una rivoluzione mai vista prima. La Salernitana cambia tutto in estate: ds, tecnico e giocatori

di Marco Conterio
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Una rivoluzione totale. La Salernitana di Danilo Iervolino dovrà letteralmente decidere il suo futuro. Lo spettro della Serie B è dietro l'angolo, ha scelto Stefano Colantuono per traghettarla con orgoglio e onore fino alla fine di questa sfortunata e sbagliata stagione, fatta di quattro allenatori e due direttori sportivi, ma in vista della prossima annata dovrà decidere chi sarà il nuovo tecnico e il nuovo uomo mercato. Iervolino, con Milan e tutto il suo comparto tecnico dovrà fare prima la scelta del ds, e insieme a lui valutare la guida tecnica del nuovo progetto.

Quanti giocatori da 'tagliare'
Sarà vera e propria rivoluzione per la Salernitana. Si chiuderà l'avventura tra i pali di Benoit Costil, in B l'ingaggio di Guillermo Ochoa sarà insostenibile e dovrà gioco forza partire. Tra i difensori difficile immaginare che uno come Lorenzo Pirola non abbia mercato in Serie A, andranno via i due grandi errori del mercato di gennaio, Kostantinos Manolas e Jerome Boateng e si chiuderà pure l'era di Federico Fazio. Lasceranno i prestiti: Alessandro Zanoli, Niccolò Pierozzi, in mezzo gli oggetti misteriosi Agustin Martegani e Iron Gomis più Toma Basic. Davanti lo stesso vale per Emanuel Vignato, Shon Weissman, tra i grandi addii ci sarà sicuramente Boulaye Dia e poi tutte le altre punte che non hanno segnato, da Chukwuibuikem Ikwuemesi a Simy fino a Mikael.

Tanti in forse. Poche certezze
Uno dei giocatori su cui ripartire per la difesa è Norbert Gyomber, ma o rinnova (è in scadenza nel 2025) p rischia di partire anche lui, come il greco riantafyllos Pasalidis. Potrebbe avere mercato all'estero Junior Sambia, da capire quel che sarà anche di Domagoj Bradaric. Mateusz Legowski potrebbe essere uno dei perni della mediana in B con Lassana Coulibaly, da capire se lo sarà pure Giulio Maggiore. E Antonio Candreva? Ha ancora un anno di contratto, ma potrebbe scegliere di chiudere la carriera altrove. Grigoris Kastanos ha dimostrato di essere da A, avrà offerte? E Loum Tchaouna, ripartirà dalla cadetteria o chiederà di restare in massima serie? Insomma. Zero certezze. Solo dubbi. Solo addii. La Salernitana vivrà un'estate da letterale tabula rasa.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
12:56 Calcio estero Joselu ancora non ci crede: "Ne è valsa la pena solo per il fatto di aver vestito questa maglia" 12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1'
12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato 12:38 Serie A Lazio, prima emergenza per Tudor: con l'Empoli rischia di avere un solo centrale arruolabile 12:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Guardare agli altri campi non serve. C'è solo da battagliare col Venezia" 12:30 Serie A Papin: "Gasperini straordinario. E la sua Atalanta è un grande modello" 12:26 Calcio estero Joselu entra e la risolve con una doppietta. Era già successo due volte in semifinale di Champions 12:23 Serie A Roma, De Rossi come Di Francesco nel 2018? Idea cambio modulo per l'impresa a Leverkusen 12:20 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 12:19 Serie CTMW Radio Pres. Lumezzane: "Andati al di là delle aspettative. Per Pesce pronto un ruolo in dirigenza" 12:15 Serie A Sforzini consiglia l'Udinese: "Gli attaccanti vanno aspettati, i centravanti ancora di più" 12:11 Calcio estero La Spagna si conferma la terra della Champions: 31 finali conquistate, subito dopo c'è l'Italia 12:07 Serie A Lecce, il Via del Mare ancora pieno nonostante il giorno feriale. In 28mila lunedì 12:03 Serie CEsclusiva TMW Zanon: "Non mi nascondo. Voglio portare la Carrarese in Serie B vincendo i playoff" 12:00 Serie A Hellas Verona, cambia la sede del ritiro: nel 2024/25 gli scaligeri saranno a Folgaria 11:56 Calcio estero Si scrive Champions, si legge Real Madrid: 18ª finale, ben 7 in più del Milan e delle altre rivali 11:53 Serie A Juventus, porte girevoli anche davanti. Addio Kean, se parte Vlahovic piace Boniface 11:51 Le Statistiche Quei record (positivi) che la Salernitana può scrivere in casa Juventus 11:49 Calcio esteroTMW Sirene dall'Europa per Arias del Fluminense: tre club in agguato e il sogno dell'Italia 11:45 Serie A Inter, nuovo nome per la fascia destra: piace Yukinari Sugawara se parte Dumfries 11:42 Calcio estero Bayern fuori nonostante Kane: nessun giocatore inglese è stato più decisivo in Champions 11:38 Serie A Torino, priorità difesa: si torna su Nikolaou, mentre Djidji e Lovato vanno verso l'addio 11:34 Serie ATMW Radio Fiorentina, Piccari: “Finale meritata, ora Italiano deve vincere un trofeo” 11:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Playoff? Nessuno me li ha chiesti quando sono arrivato. Futuro? Parleremo"