Menù Notizie

Una ripresa superba: gol di Ramsey e Dybala, la Juve batte 2-0 l'Inter e torna in vetta

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus s'è ripresa la vetta della classifica. Dopo aver battuto l'Inter a San Siro la squadra di Sarri ha vinto il derby d'Italia anche all'Allianz Stadium, in uno stadio deserto in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio grazie ai gol realizzati da Ramsey e Dybala realizzati nella ripresa. La partita è finita 2-0: un risultato tutto sommato giusto, visto che la squadra di Sarri dopo la rete del vantaggio ha preso il controllo del match e ha legittimato il successo.

Il primo tempo - La scelta di Maurizio Sarri di cambiare cinque uomini rispetto alla squadra che dieci giorni fa ha perso 1-0 a Lione è sembrata fin dai primi minuti quella giusta. Rispetto alla squadra apatica, a tratti irritante, che s'è vista in terra francese per almeno 70 minuti, stasera i bianconeri sono scesi in campo con tutt'altro atteggiamento. Non a caso, le prime occasioni sono state tutte dei padroni di casa: dopo nove minuti, sugli sviluppi di un corner, De Ligt con un colpo di testa ha messo alla prova i riflessi di Handanovic. Sette minuti dopo, lo stesso portiere sloveno s'è superato su una sassata potente e precisa di Matuidi. Un avvio positivo della Juve che ha colto di sorpresa un'Inter brava, a sua volta, a non perdere la testa. E ad alzare il suo baricentro appena i padroni di casa hanno alzato il piede dell'acceleratore.
Dopo l'avvio a mille della squadra di Sarri gli ospiti hanno infatti cominciato a macinare gioco, hanno trovato le contromisure necessarie per non lasciare campo libero alla Juve e sono più volte ripartiti con pericolosità. Candreva al 22esimo ha scagliato un bel tiro dai 30 metri finito poco sopra la traversa, Brozovic al 36esimo ha chiamato Szczesny a un intervento non banale dopo un tiro dal limite dell'area potente ma non troppo angolato.
Negli spogliatoi, le squadre sono rientrate comunque sullo 0-0. Con la Juve che ha approcciato meglio la partita, ma con un'inerzia del match a favore dei ragazzi di Conte.

Il secondo tempo - L'inerzia non è cambiata a inizio ripresa ripresa, ma dopo nove minuti la Juventus alla prima vera occasione della seconda parte di match ha spezzato l'equilibrio. Un'azione insistita, con Matuidi bravo a inserirsi coi tempi giusti su un filtrante dalla trequarti e a servire una palla insidiosa nell'area piccola che Ramsey, lesto nell'anticipare De Vrij, ha spedito alle spalle di Handanovic.
La rete dell'1-0 ha cambiato il volto della partita. Ci si aspettava la reazione dell'Inter, e invece il gol di Ramsey ha fatto ritrovare gioco e velocità alla Juventus. Subito dopo la rete, Sarri ha inserito Dybala e Conte Eriksen. Due mosse per provare a cambiare la partita, ma che solo in una circostanza hanno prodotto l'effetto sperato. Nove minuti dopo il suo ingresso, Dybala s'è infatti reso protagonista del gesto tecnico più bello della partita: dopo aver addomesticato un lancio dalla difesa, l'argentino è arrivato al limite dell'area, ha scambiato il pallone con Ramsey, ha messo fuorigioco Young con una finta e ha battuto Handanovic con un tocco d'esterno. Un gol bellissimo, che ha di fatto chiuso la partita e riportato la Juventus in vetta al campionato, a +1 sulla Lazio e a +9 su un'Inter che, nonostante la gara in meno, dopo questo match si allontana in maniera decisa dalla vetta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare