Menù Notizie

Una partenza sprint per la salvezza. La SPAL dovrà subito battere il Cagliari

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Una partenza sprint senza commettere passi falsi. Per iniziare con il piede giusto, per continuare a sperare nella complicata rincorsa alla salvezza. A distanza di pochi giorni dal ritorno in campo del campionato di Serie A, la SPAL allenata da Gigi Di Biagio dovrà ripartire da qui, dalla consapevolezza che ad attenderla ci saranno dodici finali da affrontare cercando di riprendere in mano quel filo rosso che la lega alle ultime tre convincenti prestazioni contro Lecce, Juventus e Parma, arrivate in seguito alla ventata d'aria fresca portata dalla nuova gestione tecnica.

Primo ostacolo Cagliari - Per farlo però sarà necessario battere e non sottovalutare il Cagliari di Walter Zenga, che il 23 giugno arriverà in un Paolo Mazza a porte chiuse dopo aver già incontrato l'Hellas Verona nel recupero della 25esima giornata. A maggior ragione se si vede come, nelle ultime tre stagioni in Serie A, i sardi siano riusciti a guadagnarsi il ruolo di bestia nera dei biancazzurri, essendo rimasti imbattuti alla Sardegna Arena - con tre sconfitte in altrettante partite per la SPAL di Leonardo Semplici - così come a Ferrara, con una sola sconfitta e un pareggio per i ferraresi, che vanno ancora a caccia della prima vittoria contro gli isolani dal loro ritorno nel calcio che conta. Se la prossima potrà essere la volta buona, solo il tempo e l'atteggiamento che verrà messo in campo potranno dirlo. Di sicuro ci sarà da fare attenzione ai rossoblù e alle loro individualità, da Joao Pedro a Simeone e Nainggolan, seppur in dubbio dopo l'affaticamento muscolare dei giorni scorsi, che vorranno riprendere a correre dopo gli ultimi mesi poco esaltanti con Maran in panchina.

Undici titolare: l'ipotesi - Tra le certezze su cui la SPAL potrà contare ci sarà sicuramente l'equilibrio e la coesione della difesa a quattro che verrà quasi sicuramente schierata nel 4-3-3 o nel 4-3-1-2 che porta la firma di Gigi Di Biagio. Del resto, nelle ultime uscite, la squadra non ha sfigurato quando è stata chiamata in causa con questo modulo, confermando così la volontà di continuare con questa idea di gioco. In porta ci sarà l'affidabilità di Berisha, che dovrà comandare una retroguardia che potrebbe vedere Cionek, Vicari, Bonifazi e Reca tra i titolari. Situazione leggermente più enigmatica a centrocampo con Valoti, Missiroli, Valdifiori, Murgia, Castro e Dabo che a tutti i costi vorranno dare il loro contributo e lottare per una maglia che sia da titolare, favoriti comunque da quelle che saranno le cinque sostituzioni, oltre che dalle numerose partite ravvicinate in pochi giorni. In attacco, Petagna cercherà infine di lasciare un dolce ricordo alla SPAL prima di iniziare la nuova avventura al Napoli, con Di Francesco, Strefezza e Fares che si contenderanno il posto dal primo minuto lungo le corsie esterne.

Insomma, se paragonate alle risorse su cui potranno fare affidamento le altre dirette avversarie in zona retrocessione, a Gigi Di Biagio non sembrano mancare qualità e quantità per ingaggiare una lotta fino all'ultimo minuto per cercare di assicurarsi una nuova avventura in Serie A e compiere quello che - almeno in questo momento - rimane un autentico miracolo sportivo, a patto che l'approccio e la mentalità con cui gli estensi scenderanno in campo sarà tale da macinare punti sin dalle prima partite, condizione fondamentale per continuare a sperare nel raggiungimento di un traguardo che sarebbe indubbiamente straordinario.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"