Menù Notizie

Una magia di Giroud fa gioire Tuchel: il Chelsea passa a Bucarest, a Simeone servirà l'impresa

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Una meraviglia di Olivier Giroud (con tanti ringraziamenti al VAR) decide la sfida d'andata tra Atletico Madrid e Chelsea. Un match avarissimo di emozioni, che ha certificato le difficoltà dei colchoneros e l'ottimo impatto di Thomas Tuchel sulla panchina dei Blues.

Il tecnico tedesco schiera a sorpresa la difesa a tre: Hudson-Odoi e Marcos Alonso occupano le corsie esterne, Werner e Giroud giocano di punta. Simeone deve far fronte a tante assenze, soprattutto nel reparto arretrato: Marcos Llorente agisce come terzino destro, davanti a lui staziona Correa nel classico 4-4-2 del Cholo. Il match è molto bloccato, giocato a ritmi lentissimi. I due portieri non sono quasi mai chiamati in causa, gli unici pericoli arrivano dalle corsie laterali: prima un'incursione di Lemar mette i brividi a Mendy, poi un cross basso di Hudson-Odoi attraversa tutta l'area. Il Chelsea si lascia preferire per palleggio e personalità, mentre per i colchoneros l'imperativo è ritrovare la solidità smarrita nelle ultime uscite. Lo zero a zero al 45' è davvero inevitabile.

Che gol di Giroud! La ripresa segue lo stesso canovaccio del primo tempo. I londinesi provano a fare la partita, mentre i padroni di casa (seppur in campo neutro) provano a colpire con le ripartenze. Dopo un'ora di gioco si vede Joao Felix, con una conclusione in acrobazia che sorvola la traversa. Il compagno di reparto Suarez, invece, non riesce a mettersi in mostra, così come le due punte avversarie, poco incisive. Solo un lampo può rompere l'equilibrio: al 69' Giroud gira in rovesciata alle spalle di Oblak, ma il meraviglioso gesto tecnico del francese è vanificato da una posizione di fuorigioco. Dopo un consulto col VAR, però, Brych convalida: l'assist per Giroud lo firma involontariamente Hermoso, il Chelsea è in vantaggio. L'Atletico, senza forze e idee, non reagisce: Simeone non opera cambi (ne farà quattro un quarto d'ora dopo), mentre Tuchel inserisce subito forze fresche e porta a casa un successo preziosissimo, anche se nella gara di ritorno dovrà fare a meno degli squalificati Mount e Jorginho.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Atletico Madrid-Chelsea!

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
21:38 Serie A Fiorentina, Castrovilli al 45': "Il Cagliari è spensierato, noi vogliamo centrare l'Europa" 21:35 Serie A Annullato il potenziale 1-1 a Lapadula: Fiorentina avanti a Cagliari con Bonaventura 21:33 Serie A Juventus, Miretti come contropartita per Di Gregorio. Anche il Parma sul centrocampista 21:30 Serie A Genoa, Gudmundsson: "Gli ultimi due anni i migliori della mia vita. Amo questa città" 21:27 Serie A Mancino morbido e letale di Bonaventura: la Fiorentina è in vantaggio a Cagliari
21:26 Calcio esteroUfficiale Manchester City e l'importanza del terzo portiere: Carson prolunga fino al 2025 21:23 Serie A Sticchi Damiani risponde a De Laurentiis: "Dovrei fidarmi di chi ha fatto disastri finanziari?" 21:21 Serie B Una girata di capitan Di Cesare lancia il Bari verso la salvezza: 1-0 alla Ternana al 45° 21:19 Calcio femminile Fiorentina, De La Fuente: "Per vincere la Coppa dobbiamo dimenticare il campionato" 21:15 Serie A Caldirola: "Da sempre tifoso del Monza, che emozione indossare questa maglia". 21:12 Calcio estero Valencia, Mamardashvili: "Il mio futuro sarà chiaro molto presto. Bayern? Era fatta" 21:08 Serie ATMW L'agente Vitali: "Gasperini fra i migliori tecnici in Europa, ha fatto la storia del calcio italiano" 21:04 Calcio femminile Fiorentina, Boquete: "Qui per realizzare il sogno di Barone. Alla Roma toglierei Giugliano" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Caso CR7, la Juve impugna il pagamento. Farioli-Ajax, è ufficiale 20:56 Calcio estero Mbappé: "Olimpiadi? Non so niente. Tutti sanno le mie intenzioni, ma non dipende solo da me" 20:53 Serie A Abodi: "Ho ricevuto una mail da Oaktree, si sono presentati e messi a disposizione" 20:49 Serie A "Eterna riconoscenza per un grande". Il saluto di Cagliari e Fiorentina a Ranieri 20:45 Serie A Cagliari, Pavoletti sul mister Ranieri: "Ci ha insegnato che tutto è possibile insieme" 20:42 Serie A Fiorentina, Italiano: "Ranieri persona fantastica, contenti di essere alla sua ultima partita" 20:38 Serie A Cagliari, Deiola: "Ranieri? Ci fa stare sempre sul pezzo, siamo più sicuri in campo" 20:34 Serie A Fiorentina, Nzola: "Concentrati su questa gara, vogliamo arrivare ad Atene con fiducia" 20:30 Serie A Stasera l'ultima di Ranieri, l'omaggio della Fiorentina prima della gara col Cagliari 20:28 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 20:26 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Maguire non ci sarà in FA Cup. Il mio futuro? Non ho niente da dire" 20:23 Serie A Dal Cagliari al Cagliari, contro la Fiorentina che valse il primo trofeo. La notte di Ranieri 20:19 Calcio femminile Roma, Spugna: "In finale non ci sono favorite, lo sappiamo bene. Ma vogliamo la Coppa" 20:15 Serie A Ieri la festa Champions, oggi il compleanno. De Silvestri: "Spettacolo unico, grazie Bologna" 20:12 Calcio estero Via Thiago Silva, il Chelsea pensa al sostituto: nel mirino c'è Araujo del Barcellona 20:08 Serie A Che frecciata di Zaniolo a Tiago Pinto sul Bournemouth: "Tempo al tempo, tutto torna" 20:04 Serie B Bari, Giampaolo: "Destinatari del nostro destino. Ci giochiamo un pezzo importante di storia"