Menù Notizie

Una Juve disarmata a San Siro. Solo una squadra in campo: lezione per tutti

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus crolla a San Siro sotto i colpi dell’Inter che si aggiudica il derby d’Italia grazie al più classico dei gol dell’ex di Arturo Vidal nel primo tempo e a quello di Barella, su enorme dormita bianconera, nella ripresa. Stupisce il risultato che sarebbe potuto essere molto più pesante per la vecchia Signora considerate le tante occasioni da gol sprecate dai nerazzurri, stupisce la prestazione di Madama mai, ma proprio mai, all’altezza dell’impegno, a differenza degli altri big match giocati finora in stagione. Dall’atteggiamento, molle per tutti i novanta minuti, alla preparazione tattica della sfida, una lezione di Conte a Pirlo, fino ai tanti errori tecnici che hanno contraddistinto la serata dei bianconeri. “Abbiamo sbagliato l'atteggiamento fin dall'inizio, - ha raccontato l’allenatore bianconero, - e quando in queste partite non hai rabbia e determinazione per vincere i duelli diventa difficile. Non siamo scesi in campo, siamo stati troppo passivi”.

Juve che non ha mai compreso e capito quelle che erano le dinamiche di gioco avversarie, con le distanze fra i reparti sempre sbagliate, con il pressing sui portatori nerazzurri costantemente a vuoto e con tanti, troppi giocatori avulsi dal contesto. Rabiot spaesato, Ramsey impalpabile, Bentancur annebbiato, una strategia di gioco che non ha trovato sbocchi venendo costantemente limitata da una gara, va detto, quasi da compitino dell’Inter che non ha mai realmente dato l’impressione di cercare “l’impossibile” per portare a casa la vittoria. Una e una sola conclusione pericolosa della squadra di Pirlo, al minuto 86 con Chiesa, e nient’altro. Troppo poco quanto offerto dalla Juventus, al netto delle pesanti assenze che hanno condizionato sicuramente le rotazioni. E il gol subito da Barella è espressione evidente della serata confusionale avuta dai bianconeri a San Siro. Che è una botta pesante sul morale, ma non ancora sulla classifica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..."
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro