Menù Notizie

Una difesa da Leoni per il Parma: il minorenne che piaceva anche all'Inter vuole stupire

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se un minorenne viene pagato da una società di Serie A 5 milioni di euro più 3,5 di bonus probabilmente qualcosa di poco comune lo ha. È il caso di Giovanni Leoni, difensore centrale classe 2006, che compirà 18 anni il prossimo 21 dicembre. Dopo 4 presenze con la maglia del Padova, con l'esordio fatto a soli 16 anni, nel gennaio 2024 Pirlo convince la Sampdoria ad acquistarlo in prestito con diritto di riscatto a 1,5 milioni di euro e ne fa di lui subito un titolare della sua squadra: 12 presenze e 1 gol, quanto basta per far sì che si muova l'Inter di Beppe Marotta.

Sono tanti i motivi che avevano spinto i nerazzurri a interessarsi, uno dei quali sicuramente era il fatto di aver giocato con il 3-5-2, un modulo che a Milano conoscono abbastanza bene dal 2019-2020. Alla fine a spuntarla è stato il Parma, che non ha esitato a investire su Leoni, uno che da tutti viene considerato un predestinato: nato a Roma, alto 193 centimetri e di piede destro, ha temperamento e non teme il confronto con il calcio dei grandi o con i giocatori più esperti.

Ovviamente ha ancora ampi di margini di miglioramento e giudicarlo per quel che si è visto fino ad adesso sarebbe anche riduttivo. È smaliziato, generoso e bravo nell'impostazione, mentre un aspetto su cui deve lavorare è l'irruenza negli interventi, che, forse per la troppa foga, gli causa talvolta qualche problema. Sarà già pronto per la Serie A? L'auspicio è che possa giocare e crescere, rispettando le tante aspettative che ci sono su di sé.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Liverpool sbanca San Siro: super Van Dijk, che difende e segna 08:50 Serie ALive TMW Lecce, la conferenza stampa di Kialonda Gaspar 08:48 Rassegna stampa Manchester City, l'ultima stella è un avvocato per il 'Processo del secolo': costa come De Bruyne 08:45 Serie ATMW Lazio, niente reintegro per Hysaj. Può essere ceduto a gennaio anche in prestito 08:44 Serie A Schillaci si aggrava, l'ospedale: "Sensibile peggioramento, è sedato farmacologicamente"
08:43 Rassegna stampa Napoli, elogi da parte dell'ex Inler: "Ha dimostrato di poter vincere anche tutte le partite" 08:40 Altre Notizie Sorpresa Udinese, tutti i segreti di mister Runjaic 08:38 Rassegna stampa Georgiy Sudakov: “Quelle notti nel bunker con mia moglie incinta. Mi volevano Juve e Milan" 08:33 Rassegna stampa Juventus, Vaciago sulla vittoria con il PSV: "Lezione n.1: divertirsi significa divertire" 08:30 Serie A Fiorentina, tre difensori in cerca d'autore: poco spazio per Pongracic, Parisi e Kayode 08:28 Rassegna stampa Roma, oggi la decisione sul caso Zalewski: può essere reintegrato. Saelemaekers ko 2 mesi 08:23 Rassegna stampa Milan, Ordine sul brutto ko contro il Liverpool: "Dal lampo riemergono i soliti difetti" 08:18 Rassegna stampa Milan schiantato dai Reds. Squadra inadeguata e monomarcia con una fascia destra horror 08:15 Serie A L'incredibile Erling Braut Haaland e i gli spaventosi numeri in Champions League 08:13 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Teppisti allo stadio, paga la società". Curva Nord aperta con l'Empoli 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sul possibile ritorno di Zalewski in squadra: "Rizale" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "La Juve torna in coppa e batte il PSV, il Milan crolla con il Liverpool" 08:00 Serie A Napoli, niente Coppe dopo 14 anni: come Conte sta sfruttando la settimana tipo 08:00 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sulla vittoria della Juve in Champions: "Un ritorno da Signora" 07:55 Serie AVideo Il Liverpool strapazza il Milan: 1-3 il finale. Gol e highlights della sfida di San Siro 07:53 Rassegna stampa Leggo oggi in prima pagina: "Decollo Lazio, tutti pazzi per Castellanos e Dia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero: "Formula Lazio: tutti all'attacco. Roma a caccia di gol" 07:45 Serie A Per l'Empoli il prossimo esame evoca piacevoli ricordi passati (da poco) 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Juve, è subito festa: 3-1 al PSV. Il Milan ribaltato dal Liverpool" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "La Juventus delle stelle. Kenan, gol e destino alla Del Piero" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, giocatori a rapporto: Manfredi vuole una svolta" 07:30 Serie A Summit dopo Milan-Liverpool: Ibra, Furlani e Moncada a colloquio negli spogliatoi 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Juventus, cose turche. Yildiz apre la nuova era e sembra Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, è già missione Juve. Ora Conte deve sfidare il suo passato"