Menù Notizie

Un Var tra le polemiche: Ronaldo risponde a Rebic per l'1-1 fra Milan e Juventus

di Andrea Losapio
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Milan e Juventus terminano sull'1-1 la semifinale di andata. Rossoneri superiori per larga parte di match, poi il rosso a Hernandez cambia la partita. Ronaldo sigla il rigore del pari al 90'

LE FORMAZIONI - Il Milan fotocopia l'undici già visto nel derby, con la sola eccezione di Conti, squalificato, che viene sostituito da Calabria. Per il resto nessuna differenza per Pioli che dimostra come la Coppa Italia sia un obiettivo stagionale di primo livello. La Juventus invece inserisce Buffon fra i pali, fa scendere Ramsey sulla linea dei centrocampisti, Dybala fa il centravanti con Cristiano Ronaldo e Cuadrado a completare il terzetto d'attacco.

COME NEL DERBY - I rossoneri partono fortissimo, con un colpo di testa di Ibrahimovic - forse un po' pretenzioso, dal limite dell'area - e poi con un destro dalla distanza per Kessie che sibila a pochi centimetri dal palo. La Juventus è come un pugile che cerca di difendere alla bell'e meglio, per esplorare con un paio di sortite la retroguardia avversaria. Così Buffon deve fare gli straordinari su Rebic, due volte, una su Calabria. La pressione è molto simile a quella subita dall'Inter domenica sera.

IBRA SALTA IL RITORNO - Per effetto di una manata su De Ligt, lo svedese viene ammonito. Può essere un fattore perché, come nel weekend, la squadra sembra a suo agio con le sue sponde e la sua presenza che rivitalizza anche la catena di sinistra, tra Hernandez e Rebic, mentre è possibile accusare Calhanoglu di eccessiva piaggeria quando potrebbe concludere di destro e preferisce appoggiarsi su Ibra. È il sintomo della sicurezza infusa nei propri compagni.

SOLO CUADRADO - Il primo tiro in porta arriva così al trentacinquesimo, quando il colombiano scarica da fuori, con Donnarumma che deve compiere un intervento non semplice. Poco dopo il Milan si arrabbia per il giallo a Theo Hernandez, anche lui diffidato e che salterà il ritorno, esattamente come Ibrahimovic. Check del Var, infine, per una gomitata di Kessie sempre su Cuadrado. Il primo tempo, sostanzialmente, termina qui.

VANTAGGIO MERITATO - La seconda frazione ricomincia con la quarta innestata, da parte dei rossoneri, perché Rebic si presenta davanti a Buffon che, però, è bravo a chiudergli lo specchio. Ancora il portiere bianconero deve mettere una pezza su un diagonale di Ibrahimovic e un tiro dalla distanza di Theo Hernandez che viene deviato dalla mischia. La pressione porta all'1-0, forse un po' rocambolesco: cross morbido di Castillejo che vorrebbe pescare Ibra, invece raggiunge un Rebic che è dimenticato colpevolmente da De Sciglio. Il croato sbuccia il pallone ma manda all'angolino, con Buffon che stavolta non spinge come dovrebbe.

IN DIECI - Il Milan riesce a gestire la partita e sembra non soffrire troppo, al di là di qualche sortita dalla distanza e un fallo di Rebic su Cuadrado che viene analizzato dal Var (con il rossonero probabilmente graziato). Però a venti dalla fine qualcosa cambia perché Hernandez, già ammonito, decide di entrare duramente su Dybala. Giallo sacrosanto, ma è il secondo, con il francese che deve andare sotto la doccia anticipatamente. Pioli corre ai ripari, inserendo Laxalt prima e Saelemaekers poi.

PARI CON VAR - Così la partita arriva al novantesimo, quando un cross dalla destra arriva a Cristiano Ronaldo che, in rovesciata, manda verso la porta di Donnarumma. Sulla traiettoria c'è Calabria che, girato, intercetta il pallone con una mano. Dapprima l'arbitro non concede il rigore, poi il Var richiama Valeri che va a rivederlo, concedendo poi la massima punizione. Dal dischetto CR7 spedisce centralmente, con Donnarumma che si tuffa alla propria sinistra, per l'1-1 finale.

MILAN-JUVENTUS 1-1
Marcatori: Rebic 61', Ronaldo 90'.

Milan (4-4-1-1)
Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Castillejo (dall'80' Saelemaekers), Kessie, Bennacer, Rebic (dal 74' Laxalt); Calhanoglu (dall'87' Paquetà); Ibrahimovic.

Juventus (4-3-3)
Buffon; De Sciglio (dal 69' Higuain), Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Ramsey (dal 63' Bentancur), Pjanic, Matuidi (dal 74' Rabiot); Cuadrado, Dybala, Ronaldo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"