Menù Notizie

Un tempo a testa per Parma e Udinese: finisce 2-2, Okaka e Nuytinck completano la rimonta

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Prima il Parma, poi l'Udinese. Il lunch match della 23a giornata finisce 2-2, con un tempo a testa per ducali e friulani: Cornelius e Kucka sbloccano la gara, Okaka e Nuytinck pareggiano i conti nella ripresa. Buon punto per la squadra di Gotti, ora i bianconeri sono in tredicesima posizione: nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto contro la Fiorentina. Prosegue il momento negativo per i crociati che non sfruttano il passo falso del Cagliari: cambia poco in zona retrocessione, serve una svolta per togliersi dai guai.

OUT GERVINHO E KURTIC - Le due scelte che saltano subito all’occhio riguardano Kurtic e Gervinho, D’Aversa decide di non portarli nemmeno in panchina. Un segnale abbastanza forte visto il momento delicato, in attacco va Cornelius supportato da Karamoh e Mihaila. L’Udinese risponde col solito 3-5-2, con Llorente unica punta supportato da Pereyra. Cambio dell’ultimo minuto in difesa: Samir si ferma nel riscaldamento, al suo posto Bonifazi.

CORNELIUS SBLOCCA IL MATCH - I padroni di casa partono subito forte e al 3’ trovano il gol con Cornelius: l’ex Atalanta si coordina bene sul cross di Pezzella e di testa supera Musso. L’Udinese non reagisce, il Parma sfiora la seconda rete in diverse occasioni. L’unico tiro del primo tempo da parte dei friulani arriva al 17’: Zeegelaar calcia di prima intenzione dopo una sponda di Llorente, palla che termina in curva.

MIHAILA SUPERSTAR - Al 31’ arriva un altro episodio che indirizza il match: Mihaila salta Becao, il difensore bianconero stende l’avversario in area di rigore e concede un tiro dagli 11 metri ai crociati. Dal dischetto va Kucka, Musso intuisce ma non evita il raddoppio. Nel finale il Parma fallisce con lo stesso Mihaila il colpo del ko: tiro ad incrociare, il portiere argentino si oppone ed evita il peggio. Si va negli spogliatoi sul 2-0.

CI PENSA DE PAUL - Gotti nella ripresa prova a mescolare le carte, al 60’ manda in campo Okaka al posto di Llorente. Dopo pochi istanti De Paul prende palla sulla trequarti e serve l’ex di turno che di testa impatta coi tempi giusti: Sepe non può arrivarci, gara riaperta dopo un primo tempo opaco. Pereyra al 69’ prova la conclusione dal limite, ma Sepe blocca in presa bassa.

RIMONTA COMPLETATA - Al 74’ De Paul mette in mezzo un altro gran pallone per Ouwejan, che di testa trova il pareggio. Irratti annulla, il pallone è uscito sul fondo prima del traversone del numero 10. La rimonta viene completata all’80’: calcio di punizione di Ouwejan dai 40 metri, pallone scodellato in area dove arriva Nuytinck. Altro gol di testa, punteggio in parità al Tardini. A pochi minuti dal termine lo stesso Ouwejan anticipa Conti e cade in area, ma dopo una revisione col VAR Irrati lascia correre. Il Parma si rivede nel finale, Gagliolo da due passi si divora i gol del 3-2. Finisce 2-2, la squadra di D'Aversa resta ancora nella zona pericolosa.

IL TABELLINO
Marcatori: 3' Cornelius (P), 32' rig. Kucka (P), 19' st Okaka (U), 35' st Nuytinck (U)

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Bani, Gagliolo, Pezzella (34' st Laurini); Kucka, Brugman (25' st Cyprien), Hernani (21' st Grassi); Karamoh (21' st Man), Cornelius, Mihaila (34' st Alves). A disp.: Colombi, Iacoponi, Osorio, Busi, Zirkzee, Sohm, Brunetta. All.: Roberto D'Aversa

Udinese (3-5-2): Musso; Becao (1' st Molina), Nuytinck, Bonifazi; Larsen, De Paul, Arslan (43' st Makengo), Walace (1' st Nestorovski), Zeegelaar (22' st Ouwejan); Pereyra, Llorente (15' st Okaka). A disp.: Scuffet, Gasparini, Samir, De Maio, Braaf, Micin. All.: Luca Gotti

Arbitro: Massimiliano Irrati
Ammoniti: Brugman, Cornelius, Bani, Mihaila, Hernani, Man, Conti (P), Zeegelaar, Musso, De Paul, Pereyra (U)

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e il nuovo attaccante titolare: ecco come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone"