Menù Notizie

Un richiamo ai calciatori del Milan arrivato dalle altre 35 squadre della Champions

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Parto con una premessa: l'ultima mezzora del Milan a Leverkusen ha lasciato diversi segnali incoraggianti; ciò che si è visto dimostra che la stoffa c'è, la qualità pure e le idee su cui lavorare anche. Non è bastato, però, per portare a casa almeno un punto dalla Germania, soprattutto a causa della prima ora di gioco in cui i rossoneri, di fatto, non hanno minimamente giocato.

Le coraggiose
Ieri scrivevo della mancanza di coraggio, della poca voglia di incidere e di essere determinanti per le (grandi) qualità che si hanno e, dopo aver visto le altre partite di questo settimana di Champions League, non posso che riproporre la riflessione quest'oggi, condita da una osservazione importante: nessuna delle 36 squadre impegnate in questa due giorni europea ha giocato come il Milan nella prima ora di Leverkusen. Ha giocato bene il Bologna ad Anfield contro il Liverpool, ha giocato bene e vinto il Lille (ex squadra di Fonseca) contro il Real Madrid, ha giocato bene e vinto l'Aston Villa contro il Bayer Monaco.

Nessuno è imbattibile
Ma al di là dei risultati - quindi questo discorso vale anche per tante partite non citate - la maggior parte della squadre è scesa in campo per giocarsela a testa alta anche con avversari nettamente pià forti sulla carta. Il Bologna non è stato sul prato di Anfield con la paura di prenderle, anzi: ha addirittura spaventato il Liverpool in più di una occasione. L'Aston Villa non si è fatto intimidire dalla potenza del Bayern: è rimasto lì, concentrato, e ha trovato il gol, lottando su ogni pallone. Il piccolo Lille non ha dato respiro al Real Madrid. E così via. Perché il Milan non può fare lo stesso? Cosa ha in meno il Milan di tutte queste squadre? Il Bayer Leverkusen era davvero così insuperabile? No, e l'ultima mezzora lo ha dimostrato. Qui Fonseca, tra l'altro, c'entra il giusto: sono i giocatori, tutti, che devono dare qualcosa in più nella voglia, nello spirito, nella testa. Perché la palla è rotonda e nessuno è imbattibile.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
11:12 Calcio estero Altro che posto fisso al Barcellona, Szczesny dovrà sudare: "Non ho alcuna garanzia" 11:08 Serie A Galli: "Maignan un campione che va blindato. Milan da Scudetto ma l'Inter resta favorita" 11:06 Serie ATMW Juventus, Bremer è arrivato a JMedical per gli esami: brasiliano con stampelle e tutore 11:04 Serie B Quagliarella: "La Samp deve ambire alla A. Con me la dirigenza non si comportò benissimo" 11:00 Serie A Le pagelle di Italiano - Il suo Bologna va a Liverpool a giocarsela a viso apertissimo. E Anfield applaude
10:56 Calcio estero M'illumino di Messi: l'argentino solleva il 46° trofeo in carriera, il secondo con l'Inter Miami 10:55 Le Statistiche Modena secondo e Catanzaro ultimo in una particolare classifica 10:53 Serie AVideo Rivedi Conceicao dopo il gol vittoria in Champions: "Voglio continuare a dare il meglio" 10:49 Serie C Leverbe: "In un solo mese ho visto quanto sia importante stare a Vicenza. Cercheremo la B" 10:45 Serie A Le pagelle di Thiago Motta - Gli succede di tutto, ma la sua Juve ha già un'anima d'acciaio 10:42 Calcio estero Endrick, esordio in Champions amaro: "Non sono contento della sconfitta, focus sul Villarreal" 10:38 Serie A Roma, evasione e plusvalenze. La Finanzia accusa, Chinè potrebbe dover valutare la situazione 10:34 Serie B Abbonamenti Serie B 2024-2025: la classifica finale. Domina incontrastata la Sampdoria 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - La sua Atalanta domina lo Shakhtar. Parola d'ordine: coraggio 10:27 Calcio estero Troppe partite, Farioli indica la via: "Si chiama allenamento invisibile, al top in Qatar e al Nizza" 10:23 Serie AVideo Vlahovic e Conceicao firmano una rimonta show, Lipsia-Juventus 2-3: gol e highlights 10:19 Serie C Ascoli, tutto pronto per lo sbarco di Tesser in panchina: accordo fino a giugno 2026 10:15 Serie A Le pagelle di Di Gregorio - Come trasformare una serata normale in un autentico incubo 10:12 Calcio estero MLS, i risultati della notte: Messi trascina l'Inter Miami. Toronto a picco, Bernardeschi espulso 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 4 nomi da schierare per la 7^giornata 10:07 Serie A Juventus, paura per Bremer: si teme la lesione del crociato, attesa per gli accertamenti 10:04 Serie DTMW Abete tuona: "In Italia il mondo dilettantistico è sottodimensionato rispetto agli altri paesi" 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - Dusan si è sbloccato e a Lipsia si gode una notte da gigante europeo 09:56 Calcio estero Real Madrid, tonfo in Champions col Lille. Ancelotti: "Siamo tornati indietro, mi preoccupa questo" 09:53 Le Statistiche Gli anni di Beatles, Rolling Stones e… Mantova-Brescia in Serie A 09:53 Serie A Altobelli: "Taremi altruista e non egoista. Anche all'Inter potrà dire tranquillamente la sua" 09:49 Serie B Sampdoria, Manfredi a Bogliasco: massima concentrazione per la Juve Stabia 09:45 Serie AVideo Mac Allister e Salah piegano il Bologna ad Anfield, il Liverpool vince 2-0: gol e highlights 09:41 Altre Notizie MLS, Messi infinito: doppietta e trofeo di Supporters Shield vinto con l'Inter Miami 09:38 Serie A Zazzaroni dopo il ko del Bologna ad Anfield: "Non si può dare di più"