Menù Notizie

Un grandissimo giocatore normale: è la miglior stagione di Berardi? Cosa manca per gli Europei

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un gol, una traversa, tanti ripiegamenti e tantissima fantasia al servizio della squadra. Domenico Berardi, come spesso gli capita, è stato il miglior giocatore del Sassuolo nel 3-3 contro il Napoli. Un risultato che, in linea generale, conferma i problemi degli azzurri e anche quelli dei neroverdi: per l’ennesima volta, la squadra di De Zerbi è la meravigliosa eterna incompiuta del campionato di Serie A. Potrei ma non voglio o vorrei ma non posso, a seconda dei punti di vista. Della quale il suo capitano, arrivato alla soglia dei ventisette anni, che compirà ad agosto, è la perfetta immagine.

È la migliore stagione di Berardi? Per ora no. Può diventarlo, ma non fino in fondo. I numeri: nove gol in 19 partite, più quattro assist. L’anno scorso, di questi tempi, viaggiava sostanzialmente sulle stesse cifre. Il guaio, di fondo, è nel termine di paragone. Il problema è che ci sono sempre i primi due campionati, quando Domenico da Cariati segnava come e più di Messi ai suoi esordi. Per capirsi, alla venticinquesima giornata ella sua prima stagione in A, Berardi aveva già segnato 12 gol, di cui quattro nella stessa partita al Milan. Avrebbe chiuso a 16, per confermarsi anche nella Serie A 2014/2015 con un eccellente bottino di quindici reti (e undici assist). Numeri che, a vent’anni, avevano inevitabilmente fatto gridare al miracolo e al predestinato. Non è andata così: Berardi è rimasto a Sassuolo, in una sorta di comfort zone, si è seduto (numeri alla mano) per qualche stagione di troppo. Infine ha trovato la maturità e la propria dimensione. Quella di un grandissimo giocatore normale: uno che fa la differenza, e troverebbe spazio senza problemi in squadre più blasonate, ma non ha fatto il definitivo salto di qualità. Lo sta facendo nella stagione in corso? Il problema è sempre il termine di paragone: impossibile replicare quelle due stagioni da incorniciare. Quando smetteremo di confrontarlo con quello che immaginavamo potesse diventare (e forse sarebbe potuto diventare), ci renderemo conto di avere comunque davanti uno dei migliori attaccanti del nostro campionato. Italiano, ma che difficilmente vestirà i colori della nazionale ai prossimi Europei.

Cosa manca per l’azzurro? Difficile che ci sia a Euro 2020, e non solo per il suo rendimento. Il pacchetto offensivo del ct Mancini è abbastanza definito: ci sono Immobile e Belotti, i bomber. Insigne e Chiesa, gli elementi di fantasia. Kean, che al PSG sta facendo ottime cose. Resta un solo posto: Berardi sarebbe anche in corsa, ma ha avversari agguerriti e soprattutto favoriti. El Shaarawy, Zaniolo se recupererà, Bernardeschi. Tutti diversi: c’è chi è più integrato nel gruppo, chi è un talento in rampa di lancio e chi è più versatile. Il dato comune? Giocano tutti e tre in una big.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"