Menù Notizie

Un gol per tempo e l'Atalanta va: Toloi e Lookman stendono la Sampdoria, è 0-2 a Marassi

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Buona la prima l'Atalanta. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini superano la Sampdoria 2-0 a Marassi grazie alle reti realizzate da Toloi e Lookman e conquistano i primi tre punti della stagione.

Le scelte
Marco Giampaolo schiera dal primo minuto Djuricic sulla corsia di sinistra con Sabiri interno insieme a Rincon e Leris a destra. In attacco spazio a Ciccio Caputo mentre in difesa davanti ad Audero c'è la linea a quattro formata da Bereszynski, Ferrari, Colley e Augello. Tante assenze per Gian Piero Gasperini che però schiera in attacco l'artiglieria pesante con Zapata e Muriel supportati da Pasalic. In difesa davanti a Musso gioca Okoli dal primo minuto con Toloi e Djimsiti mentre a centrocampo Koopmeiners fa coppia con De Roon con Hateboer e Maehle esterni.

Zampata di Toloi
La Sampdoria parte subito forte con un pallone recuperato da Vieira e perfezionato da Sabiri per Leris ma Mahele salva un gol fatto. La risposta nerazzurra arriva al quarto con Toloi che trova in area Zapata ma sua conclusione da buona posizione termina alta. Il punteggio si sblocca con Leris che serve a rimorchio Caputo, abile a superare Musso ma Dionisi, su ausilio del VAR, annulla per un intervento dello stesso esterno doriano ai danni di Maehle. Al 20’ un pallone tagliato di Hateboer trova Maehle ma la sua conclusione termina incredibilmente sul palo. Al 26’ la Dea passa in vantaggio con un’azione da manuale: Zapata sul lato sinistro dell’area fa sedere Ferrari e crossa sul secondo palo per Pasalic, abile ad effettuare una torre per Toloi che da pochi passi supera Audero.

Forcing Sampdoria, Lookman la chiude
La ripresa si apre con un’occasione per l’Atalanta sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Okoli che stacca di testa sul secondo palo ma Zapata non ci arriva con un soffio. Girandola di cambi da ambo le parti e proprio il neoentrato Depaoli in area non trova il guizzo giusto per colpire. Al 70’ la Sampdoria accarezza il pareggio con un calcio di punizione di Sabiri che si stampa sul palo. Otto giri di lancette più tardi è Quagliarella che sfiora il gol con una conclusione al volo con il mancino con il pallone che sibila non lontano dal palo sinistro della porta di Musso. I padroni di casa sono sfortunati e ancora con il 27 sfiorano l’1-1 ma la sua conclusione pizzica la traversa. In contropiede la Dea punisce la Sampdoria con Lookman dopo una grande azione di Zapata ma l’attaccante viene pescato in fuorigioco e Dionisi annulla. Nel recupero, sempre in ripartenza, Lookman trova la rete del definitivo 2-0.

Rileggi la diretta testuale di Sampdoria-Atalanta su TMW!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"