Menù Notizie

Un gol per confermare ciò che si spera o che si teme: il Mondiale impatterà sul rinnovo di Leao

di Antonello Gioia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Un gol al Mondiale al primo pallone toccato in un Mondiale: Rafael Leao si è presentato così sulla scena internazionale e l'ha fatto a suo modo, cioè con una progressione devastante di 70 metri a chiamare l'assist di Bruno Fernandes e piazzando con leggerezza e il consueto sorriso stampato sul volto il pallone all'angolino basso alla sinistra del portiere avversario. Ha confermato, sostanzialmente, ciò che i milanisti e tutti gli sportivi che seguono - chi più chi meno - il Milan vedono ormai costantemente da mesi: un fuoriclasse.

Anno al top
MVP della scorsa Serie A con lo Scudetto conquistato (anche) grazie alle sue giocate, miglior giocatore d'Italia al Gran Galà del Calcio AIC per votazione dei suoi stessi colleghi, 14esimo al Pallone d'Oro con statistiche e prestazioni confermate, se non migliorate, anche tra campionato e Champions League nella stagione in corso: Leao si è ormai consacrato ed è chiaro che, per il Milan, trattenere un giocatori di questo valore (economico) è molto complicato, soprattutto in relazione alla difficilissima situazione che circonda la trattativa.

Il punto sul rinnovo
Nonostante la volontà della dirigenza rossonera fosse quello di far firmare il rinnovo a Leao entro l'inizio del Mondiale, l'affare è parso da subito molto molto difficile, perché le carte sul tavolo sono tantissime e tutte hanno la loro importanza; basti pensare che Maldini e Massara devono interfacciarsi col padre Antonio, con l'avvocato francese che, a metà ottobre, è stato in visita a Casa Milan, con l'entourage capeggiato da Jorge Mendes e devono far fronte, oltre che alle richieste importanti d'ingaggio del calciatore, anche a ciò che accadrà al Mondiale, alle offerte dall'estero e alla incastratissima questione del processo con lo Sporting Lisbona. È chiaro che, con un tipo di prestazione come quella messa in mostra nei 15 minuti a disposizione contro il Ghana, il valore del cartellino e dell'ingaggio di Leao saliranno ancora: positivo per il Milan? Negativo per il Milan? Lo scopriremo non oltre la primavera 2023, quando tutti dovranno prendere una decisione definitiva. cedere Leao in estate o rinnovare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"