Menù Notizie

Un gioiello di Maldini ferma la striscia positiva del Cagliari

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel difficile campo del Monza, il Cagliari di Claudio Ranieri è andato alla ricerca del quinto risultato utile di fila. In una gara modesta, povera di spunti di interesse, è bastato un lampo di genio di Daniel Maldini, buon sangue non mente, a spezzare un equilibrio che avrebbe, con tutta probabilità, portato al nulla di fatto. Il tecnico rossoblù ha dovuto fare i conti con le tante assenze, con quelle di Mina e Gaetano che hanno pesato e non poco sull'economia della gara.

COMPATTI E CONCENTRATI. Il Cagliari è entrato in campo con discreto atteggiamento e compattezza difensiva con il polacco Wieteska che ha fronteggiato il gigante Djuric, mentre Dossena si occupava del figlio d'arte. Sulla destra Zappa faticava contro l'effervescente Mota. In attacco Lapadula e Shomurodov si sono prodigato in un instancabile lavoro di pressing, recupero e raccordo, coadiuvati da Nandez sulla fascia destra e uno spento Jankto dall'altra. Poche le occasioni da goal (il borsino reciterà 0 tiri in porta), con Lapadula che ha fatto la barba al palo su calcio di punizione. Palladino, dal canto suo, ha assunto un atteggiamento del cosiddetto attacco intelligente: poche sortite offensive, ma martellanti. Scuffet ha detto no allo stesso Mota prima di capitolare sulla splendida punizione di Maldini, nata da un errore di controllo di Deiola che, nel goffo tentativo di recuperare la palla, ha commesso il fallo decisivo.

LA MUSICA NON CAMBIA NELLA RIPRESA. Ranieri chiama subito due cambi: Prati per Makoumbou e Gaetano per Jankto. L'intento è quello di dare al centrocampo più geometrie e profondità. Ma Palladino rispondeva con una ferrea marcatura sul giovane play, estromettendo, di fatto, da qualsiasi ragionamento il centrocampo rossoblù. La musica non cambiava per un Cagliari che ha messo la buona volontà, ma senso il dovuto costrutto. L'unico pericolo per Di Gregorio arriva da una conclusione di Deiola dal limite, pericolosamente deviata da un difensore. Il Monza ha sfiorato il raddoppio in contropiede e solo l'egoismo di Colombo ed i guantoni di Scuffet lo hanno impedito. Ranieri ha provato anche inserendo il resto del potenziale offensivo (Viola ed il giovanissimo Kingstone), ma la porta del Monza è rimasta illibata. Ora la sosta consentirà ai rossoblù di ricaricare le pile e, soprattutto, di recuperare gli infortunati per il tiratissimo finale di campionatoi.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan
06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire"