Menù Notizie

Un 2006 che fa sognare. Chi è Endrick, il futuro del Brasile che giocherà nel Real dal 2024

di Michele Pavese
Foto

Sulle orme di Vinicius jr. e Rodrygo. Nel bel mezzo del Mondiale, il Real Madrid ha dato uno scossone al mercato internazionale ingaggiando Endrick Felipe Moreira de Sousa, il prodigio del Palmeiras conteso da tutte le big europee. Sedici anni compiuti a luglio, ma da almeno un biennio sulla bocca di tutti; il club brasiliano lo ha aspettato, lo ha coccolato e il 7 ottobre lo ha fatto esordire in prima squadra, contro il Coritiba. Una data che potrebbe diventare storica, visto che il ragazzo ha impiegato pochissimo per mostrare le sue immense doti: venti giorni dopo ha letteralmente messo a ferro e fuoco la difesa dell'Athletico-PR, segnando due reti in 45' e ribaltando la partita. Una prestazione sontuosa, che ha convinto mister Abel Ferreira a schierarlo titolare nella sfida successiva. Endrick ha ripagato la fiducia a modo suo, con un gol: sono già 3 in 7 presenze, con un assist a impreziosire il tutto.

In Europa tra un anno e mezzo - Il Real ha bruciato la concorrenza di Barcellona, Chelsea e Paris Saint-Germain. Quello del club di Florentino Perez è stato un blitz improvviso e vincente: tra fisso e bonus, il Palmeiras potrebbe arrivare a incassare quasi 70 milioni per un classe 2006. Endrick non potrà giocare in Europa prima di aver compiuto 18 anni, quindi in Spagna potranno ammirarlo solo dalla stagione 2024-25. Intanto punta alla Nazionale maggiore e a diventare un punto fermo del Verdão.

Un 9 moderno - Il più grande talento emergente del calcio sudamericano è il tipico attaccante moderno. Non è molto alto (poco più di 1,70 m) ma ha una muscolatura già molto definita che, unita alla tecnica e alla velocità, lo rende un'arma devastante per le difese avversarie. È un giocatore bravissimo ad attaccare gli spazi e la profondità, un po' meno spalle alla porta. Tra i punti di forza c'è anche l'intensità nel portare il pressing e la capacità di creare, con i suoi movimenti, varchi per i compagni. In 18 mesi può migliorare ancora, poi spiccherà il volo. A Madrid sperano sia un'altra intuizione felice.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"