Menù Notizie

UFFICIALE: Cagliari, Carta è il nuovo direttore sportivo del club sardo

di Simone Lorini
Foto
© foto di Sandro Giordano/Olbia Calcio

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Cagliari ha annunciato l'arrivo di un nuovo direttore sportivo, Pierluigi Carta. L'ex Olbia prende dunque il posto di Marcello Carli, con cui le strade si sono separate in giornata: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato l’incarico di Direttore sportivo a Pierluigi Carta. Nato a Cagliari, il 13 aprile 1978, Carta ha mosso i suoi primi passi da dirigente sportivo proprio nella squadra della sua città natale: ad appena 28 anni ha iniziato a collaborare con il Club all’interno della direzione sportiva, distinguendosi per abnegazione, serietà e competenza. Con l’acquisizione della società da parte del Presidente Giulini, ha continuato il suo percorso di crescita professionale a supporto sia della prima squadra che del Settore giovanile. A inizio 2016 il trasferimento all’Olbia, con cui conquista subito la promozione tra i professionisti. In Gallura, Carta si propone come un Direttore sportivo moderno, in grado di applicare le sue capacità organizzative e gestionali all’intera società, fondamentale figura di raccordo tra campo e uffici. Durante la sua gestione, il Club centra sempre l’obiettivo della permanenza in Lega Pro e soprattutto favorisce l’inserimento di tanti giovani promettenti, molti dei quali arrivati dal vivaio rossoblù. A seguito di questo proficuo lavoro, il Cagliari gli offre la possibilità di tornare a casa per occuparsi del Settore giovanile in qualità di Responsabile, incarico che ricoprirà a partire da luglio 2019.

Raccolta l’eredità dei suoi predecessori, con lui il Settore continua a crescere e migliorarsi. La Primavera occupa stabilmente le prime posizioni di classifica: una stagione da incorniciare quella appena terminata, conclusa al secondo posto dopo il blocco imposto dall'emergenza Covid, ma comunque impreziosita dall’esordio in prima squadra di ben quattro giovani. Anche le squadre nazionali U17, U16, U15 sono artefici - sino alla sospensione di marzo - di un buon campionato, che le porta a posizionarsi in zona play-off. I risultati ottenuti vanno però oltre l’ambito sportivo: grazie al suo approccio manageriale, infatti, Carta lavora a 360 gradi su tutta la struttura, migliorando gli aspetti organizzativi e dando impulso costante alle strategie di sviluppo del vivaio.

Per Carta arriva così ora un’altra promozione, il coronamento di un percorso professionale iniziato tanti anni fa in rossoblù. Da Direttore sportivo sarà chiamato a guidare un nuovo progetto tecnico, occupandosi sia della prima squadra che del Settore giovanile. Un lavoro di team: in questo sarà coadiuvato infatti da Andrea Cossu, primo collaboratore del Direttore sportivo, che avrà una supervisione su tutte le acquisizioni effettuate dal Club; e da Roberto Colombo, che gestirà il monitoraggio di tutti i rossoblù in prestito e si occuperà della gestione delle relazioni internazionali. Il neo Direttore sportivo metterà a disposizione del Cagliari le sue idee, la sua esperienza e le capacità sin qui brillantemente dimostrate".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica