Menù Notizie

Udinese, si presenta Domingos Quina: "Gerrard il mio idolo. Mi piacciono Modric e Iniesta"

di Raimondo De Magistris
Foto

Ai microfoni di 'TV12', il nuovo centrocampista dell'Udinese Domingos Quina ha parlato per la prima volta ai suoi nuovi tifosi: "Sono davvero felice di essere all’Udinese, sono eccitato per questa nuova sfida. È una grande opportunità. Sono molto sorpreso dalle strutture del club, sono meglio di quanto pensassi. Anche lo stadio è bellissimo, voglio vederlo pieno di tifosi”.
All’alba della sua terza esperienza in uno dei campionati top europei, il 23enne non ha dubbi nell’affermare che: "La Premier è più difficile della Liga. Ogni partita è dura, non solo contro le big six: anche i club piccoli vogliono vincere. È molto stimolante".

Cresciuto calcisticamente nel Benfica, per il centrocampista quello: "E' stato il periodo migliore della mia vita. Molti compagni che ho incontrato sono diventati miei amici, abbiamo anche giocato nelle nazionali giovanili insieme. Ho bellissimi ricordi – racconta – È parecchio stimolante crescere in un contesto così competitivo, perché ci sono tanti buoni giocatori e devi migliorarti, sfidando costantemente te stesso. L’esperienza più importante, però, è stata la prima volta che sono andato a vivere da solo, a Granada. Ho dovuto lasciare la mia famiglia, ma sono cresciuto e ho imparato a badare a me stesso”.

Guineense di nascita, il classe ’99 ammette di non ricordare molto della mia infanzia in Guinea-Bissau. "Solo la sensazione di felicità quando giocavo a calcio in giro”. Figlio di Samuel Quina, difensore della nazionale portoghese e vincitore di tre campionati col Benfica, Domingos è nato nell’anno del suo ritiro e racconta di non somigliargli nello stile di gioco. "Mi ha dato dei consigli, ma ha lasciato che imparassi dai miei errori”.
Anche lui però ha scelto di rappresentare la Selecao lusitana, vincendo l’Europeo under 17 nel 2016 e quello under 19 due stagioni dopo. “Ogni volta che ho giocato in nazionale è stato una gioia – dice con emozione – Siamo cresciuti insieme ed eravamo un’ottima squadra, noi del 1999 siamo stati abbastanza fortunati da vincere più di un Europeo. Molti miei compagni sono giocatori affermati: Diogo Dalot ad esempio è nel Manchester United, Jota era al Celtic, ovviamente Rafael Leao, così come Gedson Fernandes”.

Un pezzetto di Portogallo in terra friulana è rappresentato da Beto, con cui Quina si era confrontato prima dell’inizio della preparazione. “Mi aveva detto che la preseason sarebbe stata difficile – svela ridacchiando il neo bianconero – Non l’avevo preso sul serio, credevo scherzasse! Lavoravo duro al Watford, ma qui è un’altra cosa. Beto è un ragazzo gentile, mi aiuta molto e mi spiega le cose, perché ancora non capisco l’italiano. Vuole sempre migliorarsi, segnare più di quanto abbia fatto lo scorso anno e soprattutto corre tanto, che è una buona cosa per un centrocampista come me, perché sai che puoi passargli la palla e trovarlo pronto”.

Comunque è l’atteggiamento della squadra in generale ad averlo sorpreso: “Sono tutti umili, pronti ad aiutarsi a vicenda e molto uniti. Vogliamo arrivare più in alto possibile. Il mio obiettivo personale è stare bene fisicamente, perché ho avuto qualche problema negli ultimi due anni. Voglio stare bene e giocare tante partite”.
Partite che potrebbe giocare nella sua posizione preferita: "Da numero 8, perché mi piace avere la palla e, se ne ho la possibilità, tirare con entrambi i piedi. Non a caso il mio idolo d’infanzia è Steven Gerrard. Mi piacciono molto anche Luka Modric e Andres Iniesta”.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. Under 23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate
21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato