Menù Notizie

Udinese, Magda Pozzo: "Vogliamo uno stadio sostenibile. E riportare i grandi eventi"

di Andrea Losapio
Foto

Magda Pozzo, strategic marketing coordinator, ha parlato ai microfoni di Stadiaworld per i progetti che coinvolgeranno lo stadio di Udine con Bluenergy. "È un progetto quinquennale appena iniziato. Comprenderà molti obiettivi e ambizioni comuni che realizzeremo insieme. Negli ultimi sei anni di lavoro con Bluenergy, la sostenibilità è stata un valore fondamentale condiviso. Da molti anni, infatti, il Bluenergy Stadium è alimentato con energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, evitando così l'emissione ad oggi di 5.000 tonnellate di CO2. Inoltre, qualche settimana fa abbiamo presentato il parco solare che sorgerà al Bluenergy Stadium: un progetto avvincente e unico nel suo genere in Italia. In sintesi direi che siamo contentissimi di come è andata questa collaborazione".

"Il nostro obiettivo è rendere il Bluenergy Stadium il primo stadio carbon neutral in Italia e tra i primissimi in Europa. È un processo lungo ma siamo pienamente impegnati in questo. Abbiamo iniziato con la fornitura di energia da fonti rinnovabili e con un sistema capillare di raccolta differenziata dei rifiuti, non solo nelle sedi dei club, ma in tutte le aree dello stadio che stiamo introducendo anche nei giorni delle partite. Naturalmente, la costruzione del parco solare ci aiuterà molto a raggiungere l’obiettivo di diventare uno stadio a zero emissioni di carbonio. Non abbiamo mai visto un progetto come questo in Italia. A partire da questa primavera installeremo 2.409 pannelli solari sul tetto dello stadio, senza compromettere la sicurezza dell'impianto e lo svolgimento comunque delle giornate di gioco. Questo ci permetterà di avere un impianto in grado di generare la produzione di 1.100.000 kWh di energia all'anno. Si tratta di una cifra molto significativa perché basterà a coprire l’intero fabbisogno energetico di alcune partite. Per quanto riguarda il completamento dei lavori, prevediamo che il parco solare sarà pienamente operativo a partire da ottobre 2024".

Sui prossimi eventi.
"Dall'estate 2024 tornerà ad ospitare grandi concerti, come già avvenuto in passato, tra cui quello della grande star internazionale Zucchero - ha spiegato -. Crediamo fortemente in queste iniziative che rafforzano l’obiettivo del Bluenergy Stadium di essere una struttura moderna e vivace che opera 365 giorni all’anno e funge da punto di riferimento per la comunità. Con l'arrivo della nuova amministrazione comunale, infatti, auspichiamo anche di poter procedere con il progetto Stadio 2.0. Si tratta della realizzazione, su un'area di 20.000 mq, di un asilo nido, piscine, palestre e un centro medico, che costituiranno un grande servizio per la comunità. Il progetto è pronto per iniziare ma è in fase di stallo a causa della burocrazia. Speriamo di completarlo presto".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita"
17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina" 17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij al posto di Acerbi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1