Menù Notizie

“Tutti sono potenziali titolari”: come Nicola ha fatto ruotare i centrocampisti del Genoa

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Tutti sono potenziali titolari". Davide Nicola non parla mai a caso. Il tecnico del Genoa aveva introdotto così, tra i tanti argomenti snocciolati, la sfida di campionato contro la Lazio, ultimo match giocato dai rossoblu a porte aperte prima dello stop imposto dal Governo italiano per far fronte all'emergenza COVID-19. Uno dei cardini del pensiero del tecnico piemontese infatti è che tutti possono essere importanti, tutti i giocatori possono essere chiamati in causa in qualsiasi momento e possono recitare una parte da protagonisti nel corso del match. E' accaduto per esempio al centrocampo, reparto assai delicato nell’economia della squadra e per lo svolgimento di una partita.

Due gol di fila per Cassata - L'esempio principale riguarda Francesco Cassata. Il centrocampista ex Frosinone infatti era stato impiegato nel match di Verona e contro la Roma, per poi lasciare spazio a Favilli, prima di due spezzoni di gara contro Cagliari e Bologna. Il giocatore ha saputo aspettare il suo momento e nelle ultime due partite non solo ha giocato dal primo minuto nuovamente e per tutto il match ma ha anche trovato due reti consecutive. Contro la Lazio infatti una sua staffilata dalla distanza ha freddato Strakosha per l'1-2 con cui ha rimesso in gara il Grifone mentre a San Siro ha realizzato la rete del raddoppio rossoblu.

I centrocampisti impiegati da Nicola - Sono tanti i centrocampisti che si sono alternati sotto la gestione di Davide Nicola, il quale ha potuto contare su elementi che non hanno mai tradito le aspettative. Il più impiegato nelle nove gare giocate con il tecnico piemontese in panchina è stato Stefano Sturaro con l’80,49% dei minuti disputati - 652 su 810 - seguito da Lasse Schone, rigenerato proprio nel corso dell’ultimo percorso tecnico, con 521 minuti. Alle spalle c'è Behrami con 471 minuti, Cassata invece ne ha giocati 374. Buon utilizzo anche di Ivan Radovanovic, ora ai box per la rottura del legamento crociato, che prima dell’infortunio è stato chiamato in causa da Nicola per 256 minuti mentre Filip Jagiello ha giocato nell’ultima gestione tecnica 100 minuti tondi.

Le linee di centrocampo usate da Nicola
Genoa-Sassuolo 2-1 Sturaro (79' Cassata), Radovanovic, Jagiello (72' Behrami).
Verona-Genoa 2-1 Cassata, Schone (53' Behrami), Sturaro.
Genoa-Roma 1-3: Cassata (uscito al 70' per Favilli), Schone, Sturaro (92' Radovanovic).
Fiorentina-Genoa 0-0 Behrami (90' Jagiello), Schone, Sturaro.
Atalanta-Genoa 2-2: Behrami, Schone, Sturaro. All’83’ dentro Cassata per Sanabria.
Genoa-Cagliari 1-0: Radovanovic, Schone (uscito al 52' per Ankersen), Sturaro. Al 75' dentro Cassata per Pinamonti.
Bologna-Genoa 0-3: Behrami, Radovanovic (75' Cassata), Sturaro.
Genoa-Lazio 2-3: Behrami, Schone, Cassata.
Milan-Genoa 1-2: Behrami (63' Jagiello), Schone (57' Sturaro), Cassata.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..."
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro