Menù Notizie

Troppi gol presi nei minuti finali e attacco poco incisivo: l'Empoli a Lecce rimane a secco

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La bella vittoria ottenuta all'ultimo istante contro il Torino era stata una bella boccata d'ossigeno dopo quattro sconfitte consecutive. L'Empoli affrontava la difficile trasferta salentina con energie e propositi rinnovati, confidando in un nuovo slancio di fiducia. Ma i ragazzi di Nicola, stavolta, non sono riusciti nel loro intento di portare a casa almeno un punticino, che a questo punto della stagione sarebbe stato molto prezioso. Perdere a Lecce significa non solo perdere punti per strada ma dare slancio a una diretta concorrente in chiave salvezza. Doveva essere evitato ed è proprio quello che è successo.

Stessa tattica, ma stavolta non ha pagato
Nicola ha scelto praticamente la stessa formazione scesa in campo con il Torino, con l'unica eccezione data dall'impiego di Cancellieri al posto di Cambiaghi. L'impostazione tattica prevedeva la solita gara accorta, in cui centrocampo e difesa cercano di compattarsi senza dare opportunità ai padroni di casa di rilanciarsi in contropiede. L'Empoli ha fatto la partita che voleva, ma ha finito per essere quasi inesistente in avanti, se si esclude la rete di Cerri annullata dal VAR dopo pochi minuti.

Troppi gol presi nei minuti di recupero
La beffa finale - quando la gara sembrava instradata verso un pareggio che sarebbe stato accettato di buon grado - lascia molti rimpianti, perché i dettagli hanno giocato un brutto scherzo agli uomini di Nicola. Non è la prima volta che gli azzurri vengono bucati nei ultimi minuti: era successo col Bologna, si era ripetuto col Torino ma in questo secondo caso l'erroraccio di Bellanova lo aveva fatto dimenticare rapidamente. Nicola dovrà lavorare molto sulla gestione dei minuti finali, perché a questo punto della stagione diventerà fondamentale mantenere la massima concentrazione per tutti i novanta minuti. L'Empoli non può permettersi il minimo errore.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto"
23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"