Menù Notizie

Tramezzani a RFV: "L'Arabia? Non credo che si fermeranno, hanno obiettivi importanti"

di Tommaso Bonan
Foto
Chi si compra?
Radio Firenze Viola
Chi si compra?
Paolo Tramezzani a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

L'ex allenatore del Sion ed esperto di calcio svizzero, Paolo Tramezzani, ha parlato quest'oggi a RadioFirenzeViola, nel corso della trasmissione "Chi si compra?", soffermandosi in primis sull'avvio di stagione della Fiorentina: "Settembre inganna, ma la Fiorentina ha dato ottime risposte fino ad ora che fanno ben sperare per il futuro. Lo scorso anno non avrebbe vinto contro l'Atalanta per come si era messa la partita. Vedo più convinzione in questa stagione".

Come gestirebbe Nico Gonzalez con così tanti impegni?
"Credo possa sostenere queste partite, lo ha già dimostrato. Siamo ad inizio stagione, poi quando giochi ogni tre giorni è più il carico mentale che fisico da recuperare. Quando Nico ha la palla dà sempre la sensazione di essere pericoloso e i compagni di squadra si appoggiano spesso a lui. Si candida ad essere uno dei migliori della squadra, è l'arma in più".

Come si affronta il terzo anno per un allenatore?
"Italiano si è già confermato la seconda metà dello scorso anno, vedendo anche dove ha portato la squadra. Può essere l'anno che serve per completare tutto. Sono stati presi giocatori importanti e lui si è migliorato nella gestione di certi momenti. Un altro aspetto è la fiducia della città, l'esempio più chiaro sono i cori con la curva a fine partita. Come può migliorare? Vincendo una finale".

Sull'Arabia Saudita: "Sono andati molti giocatori e il livello si sta alzando. Non credo che si fermeranno, hanno obiettivi importanti, vogliono che diventi un bel Paese da visitare e il calcio è una bella vetrina. E' un campionato piacevole, pieno di qualità e che crescerà ancora. Champions per le squadre arabe? Non cambierei format, ma non escludo che ci stiano pensando".

Come si affronta la partita contro il Genk?
"Nella prima partita non si fanno calcoli, serve partire con un risultato positivo. La vittoria contro l'Atalanta ha riportato le cose al loro posto, dopo la sconfitta con l'Inter è arrivata una risposta, ma il derby ha reso "normale" il 4-0".

Su Balotelli: "Il suo talento è indiscutibile. Il suo legame con l'Italia è sempre stato grande, era sempre al primo posto. Con la nazionale speravo avesse una carriera diversa. Punterei sempre su di lui".

Altre notizie
Giovedì 28 Settembre 2023
13:15 Serie A Le pagelle di Lautaro: ha bisogno di riposare e lo sanno tutti. Ma è unico 13:12 Calcio estero Liverpool, Klopp entusiasta: "I ragazzi si sono davvero divertiti ed è fantastico" 13:08 Serie A Sala risponde a Scaroni su San Siro: "Vincolo è una follia, potessi toglierlo lo farei" 13:06 Serie A TMW - Berardi-Juventus, i retroscena dell'estate. Il Sassuolo ha sempre chiesto oltre 30 milioni 13:05 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 6ª di Serie A, le ultime LIVE: Pellegrini ritorna dal 1' nella Roma
13:04 Serie B FOCUS TMW - La Top 11 di Serie B: Brunori una furia, Mendes e Viviano trascinano l'Ascoli 13:02 Editoriale Torna tutto in equilibrio e ora riparte la giostra 13:00 Serie A Le pagelle di Berardi: baci, fiori, gioielli. Show a San Siro, c'è anche un 9 12:57 Calcio estero Caso Negreira, Barça accusato di corruzione: con il pagamento c'è reato, al di là degli effetti 12:53 Serie A Torino, Rodriguez spiega il ko con la Lazio: "Con la Roma avevamo speso tante energie..." 12:49 Serie C Catania, Deli. "Peccato per lo stop col Foggia. Ma stiamo e giochiamo bene" 12:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: il gol di sinistro una rarità, il migliore dei suoi 12:42 Calcio estero Bayern Monaco, Gnabry out fino ai primi di novembre: può rientrare per il "Klassiker" 12:38 Serie A Milan, per il nuovo stadio investimento da oltre 1 miliardo di euro. L'obiettivo è il 2028 12:34 Serie B Ternana, D'Aniello: "Lucarelli in discussione? Purtroppo tutti hanno una scadenza" 12:30 Serie A Le pagelle di Baldanzi: partita pazzesca, è lui il trascinatore dell'Empoli 12:27 Le Statistiche Entrare, segnare una doppietta e… ricevere in premio un paio di scarpe 12:26 Calcio estero Walker e Halaand out? Guardiola: "Non voglio sprecare energie così presto in EFL Cup" 12:23 Serie A CR7 vs Juventus. Il 4 ottobre nuova udienza al Collegio arbitrale per i 19,5 milioni 12:19 Serie C Serie C, i marcatori: Corazza del Cesena si porta a quota 5. Il migliore in categoria 12:15 Serie A Le pagelle di Adli: Luvumbo gli scappa, ma guida il Milan in un ruolo non suo 12:12 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Molto felice del passaggio del turno. Ramsdale? È stato eccezionale" 12:08 Serie A Milan, nel nuovo stadio uno spogliatoio di 1000 mq. Sarà l'impianto più sostenibile d’Italia 12:04 Altre Notizie TMW RADIO - Calamai: “La Fiorentina è un non-sense calcistico. Milan cantiere aperto” 12:04 Serie B Feralpisalò, iniziativa per festeggiare la prima vittoria in B: navette gratuite per i tifosi 12:00 Serie A Le pagelle di Garcia: parte tra i fischi, chiude tra gli applausi. Il Napoli gioca da campione d'Italia 11:59 Serie A Dionisi esalta Berardi: "Giusto abbia la fiammella di chi vuole misurarsi con ambienti più alti" 11:57 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Sono felice per la vittoria, importante trovare fiducia e lo slancio" 11:53 Serie A La Lazio segna nella ripresa, ma Sarri spiega: "L'ordine del primo tempo mai visto in stagione" 11:49 Serie C Taranto, contro il Cerignola si giocherà a Francavilla. Iacovone pronto per il Crotone