Menù Notizie

Tramezzani a RFV: "L'Arabia? Non credo che si fermeranno, hanno obiettivi importanti"

di Tommaso Bonan
Foto
Archivio Chi si compra? 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Chi si compra? 2023
Paolo Tramezzani a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

L'ex allenatore del Sion ed esperto di calcio svizzero, Paolo Tramezzani, ha parlato quest'oggi a RadioFirenzeViola, nel corso della trasmissione "Chi si compra?", soffermandosi in primis sull'avvio di stagione della Fiorentina: "Settembre inganna, ma la Fiorentina ha dato ottime risposte fino ad ora che fanno ben sperare per il futuro. Lo scorso anno non avrebbe vinto contro l'Atalanta per come si era messa la partita. Vedo più convinzione in questa stagione".

Come gestirebbe Nico Gonzalez con così tanti impegni?
"Credo possa sostenere queste partite, lo ha già dimostrato. Siamo ad inizio stagione, poi quando giochi ogni tre giorni è più il carico mentale che fisico da recuperare. Quando Nico ha la palla dà sempre la sensazione di essere pericoloso e i compagni di squadra si appoggiano spesso a lui. Si candida ad essere uno dei migliori della squadra, è l'arma in più".

Come si affronta il terzo anno per un allenatore?
"Italiano si è già confermato la seconda metà dello scorso anno, vedendo anche dove ha portato la squadra. Può essere l'anno che serve per completare tutto. Sono stati presi giocatori importanti e lui si è migliorato nella gestione di certi momenti. Un altro aspetto è la fiducia della città, l'esempio più chiaro sono i cori con la curva a fine partita. Come può migliorare? Vincendo una finale".

Sull'Arabia Saudita: "Sono andati molti giocatori e il livello si sta alzando. Non credo che si fermeranno, hanno obiettivi importanti, vogliono che diventi un bel Paese da visitare e il calcio è una bella vetrina. E' un campionato piacevole, pieno di qualità e che crescerà ancora. Champions per le squadre arabe? Non cambierei format, ma non escludo che ci stiano pensando".

Come si affronta la partita contro il Genk?
"Nella prima partita non si fanno calcoli, serve partire con un risultato positivo. La vittoria contro l'Atalanta ha riportato le cose al loro posto, dopo la sconfitta con l'Inter è arrivata una risposta, ma il derby ha reso "normale" il 4-0".

Su Balotelli: "Il suo talento è indiscutibile. Il suo legame con l'Italia è sempre stato grande, era sempre al primo posto. Con la nazionale speravo avesse una carriera diversa. Punterei sempre su di lui".

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania