Menù Notizie

Tra Kean e Vlahovic. Perché Scamacca può essere il profilo giusto per il Milan che verrà

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianluca Scamacca non è un giovanissimo. Non lo è per età, ha già compiuto 22 anni, e non lo è per carriera. Perché è un giocatore che ha cominciato a far parlare di sé già dall'Under 15. Dalla sua scelta a 16 anni di lasciare la Roma e trasferirsi al PSV Eindhoven per provare fin da subito a sbocciare, a giocare tra i grandi. Non fu una scelta felice, e non lo fu soprattutto perché Scamacca sa di averci messo anche del suo in una crescita che non è andata di pari passo col suo potenziale.

Però a 22 anni Scamacca ha tutto il tempo per rimediare. E in parte, per la verità, l'ha già fatto. In questa stagione al Genoa ha dimostrato una maturità che non gli era mai appartenuta in precedenza. Ha accettato la panchina quando Ballardini, dopo il suo arrivo, gli ha sistematicamente preferito Destro. Ha attraversato il mercato di gennaio senza farsi influenzare e poi, quando è stato richiamato in causa, s'è fatto trovare pronto. Con buone prestazioni, anche con i gol: in questo momento coppe comprese sono 9, gli stessi realizzati un anno fa in Serie B, ad Ascoli. Ma con la possibilità di migliorare ulteriormente questo score.

Centravanti dal gran fisico, Scamacca ha tutto per diventare il centravanti di una big. La tecnica, il fiuto del gol, la stazza. In Italia il suo potenziale lo conoscono un po' tutti e la Juventus ci ha provato ad acquistarlo per tutto il mese di gennaio, così come il Parma. Per motivi diversi, le due trattative non sono andate in porto ma non c'è dubbio che la prossima estate sarà di nuovo la sua estate. E molto probabilmente, sarà quella del trasferimento.

Già, ma dove? Ad oggi tutti gli indizi portano al Milan, club che nelle prossime ore ufficializzerà il rinnovo del contratto di Zlatan Ibrahimovic per un'altra stagione ma non confermerà Mario Mandzukic anche per la prossima stagione.
Maldini e Massara sono alla ricerca di un profilo giovane da affiancare allo svedese e già da tempo hanno iniziato a sondare il terreno. Partendo da Dusan Vlahovic, che rispetto a Scamacca ha un anno in meno ma anche una valutazione che oggi è fuori portata per il Milan: (almeno) 50 milioni di euro.
E' grossomodo la stessa cifra che chiede l'Everton per Moise Kean - altro 2000 che piace molto a Maldini -, mentre il PSV Eindhoven per Donyell Malen ne chiede qualcuno in meno, circa 40.

Scamacca invece ha una valutazione che si aggira sui 20-25 milioni di euro. Soprattutto, il Sassuolo già a gennaio s'è detto disponibile alla cessione dinanzi alla giusta offerta. E' un giocatore che non ha ancora l'esperienza o i gol di Vlahovic e Kean ma dalla sua ha una tecnica che è rara da trovare in un centravanti. Quest'anno non solo ha dimostrato di potersi misurare con la Serie A, ma ha trovato quella maturità che in precedenza era mancata. E ora sembra pronto al salto in una big, a una stagione al fianco di Ibrahimovic. Del resto l'ha dichiarato lui stesso : "Sì, è una possibilità". E il Milan oggi sa che per tutti gli aspetti appena considerati - età, costi, prospettive - difficilmente in giro si trovando altre occasioni simili...

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:10 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0
22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria