Menù Notizie

#TottenhamLiverpool - Klopp, lacrime e gioia. Degno erede di Shankly

di Marco Conterio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Jurgen Klopp da Stoccarda ha pianto, quel 23 maggio. Seduto sul campo Westfalenstadion, ha guardato la sua gente. Una coreografia che si dedica alle leggende, a chi ha dato l'anima. A chi ha dato il cuore. Perché Kloppo è così, ti entra dentro e non se ne va. E' simbiosi e sintonia, capelli al vento, un disordine organizzato. Il sorriso travolgente, il meno tedesco dei tedeschi se viaggiamo per stereotipi. Klopp è stato Magonza, è stato il fiume giallonero di Dortmund, incarna meglio di ogni altro quel che è l'anima rossa di Liverpool. E' degno erede di Shankly e Keegan, perché sembra l'allenatore della gente e tra la gente. Sventola il pugno verso la Kop, Klopp for the Kop. Lancia il cappello, sorride con gli occhi, con le labbra, perso in un mare d'abbracci, lui che non camminerà mai da solo.

Ha perso l'ultima finale contro il Real Madrid perché è stato l'anno perfetto, dove gli Dei hanno rovesciato il mondo, Ronaldo co la Juventus e Bale coi rossi del Mersey. Si gioca questa da favorito e aberra il termine, perché nel suo essere popolare c'è anche la rivoluzione silenziosa di un eterno underdog. Al Borussia, contro il potere bavarese, in Inghilterra, con Guardiola e il suo City, i suoi petroldollari. Invece Klopp è il favorito, nonostante rifiuti percentuali bulgare e voglia pareggiare il piatto della bilancia, contro Mauricio Pochettino. "La finale Champions? Il mio momento più alto è stato col Mainz". Perché le categorie non fanno la differenza, quando si parla di gioia e felicità. Di quell'istinto animale, che porta a eruttare o a piangere, al momento dell'addio. In attesa di un sogno ancora più grande.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e il nuovo attaccante titolare: ecco come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone"