Menù Notizie

Toro, è boom di Nazionali: Juric ne saluta addirittura 14. E potevano essere anche di più

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E’ un Toro sempre più da Nazionale, oltre che internazionale. Perché se da una parte la rosa granata è altamente multietnica, con appena cinque italiani su 28 calciatori in totale, dall’altra ha fornito un numero incredibile ai ct delle varie selezioni. Sono ben 14, infatti, i giocatori che hanno lasciato momentaneamente il Filadelfia per raggiungere le rispettive nazionali: in via Arcivescovado gongolano, dal momento che ci sarà l’occasione di mettere in mostra i propri talenti su palcoscenici internazionale, mentre Juric sorride un po’ meno, visto che gli portano via esattamente metà squadra. Sotto sotto, però, pure il tecnico può essere orgoglioso di questa infarcita di nazionali, segno che anche e soprattutto il suo lavoro sta dando i suoi frutti a livello di singoli.

Boom assoluto, i meriti di Juric
E ce n’è davvero per tutti i paesi: Aina e Singo rappresenteranno l’Africa con Nigeria e Costa d’Avorio; l’ultimo arrivato Gravillon porterà un po’ di granata a Guadalupa; Ilic è andato a rimpolpare la già ricca colonia serba con Milinkovic-Savic e Radonjic; Linetty ritroverà la Polonia dopo la delusione per essere stato escluso dal Mondiale. Poi ci sono i pilastri delle rispettive nazionali come Vlasic per la Crozia, Rodriguez per la Svizzera e Vojvoda per il Kosovo. Pur essendo fuori rosa con Juric, Berisha è riuscito a tenersi stretta la sua Albania, mentre Gineitis è ormai pienamente nel giro della Lituania. Dulcis in fundo, i due azzurri del Toro: Ricci era in odore di Nazionale maggiore ma si consolerà con l’Under 21, Buongiorno si gode la prima chiamata di Mancini.

I tre rimpianti
Si diceva che in totale sono 14, ma sarebbero potuti essere addirittura di più: Miranchuk ha dovuto declinare la chiamata della Russia per un problema muscolare, Lazaro ha all’attivo 36 presenze con l’Austria e il suo rendimento prima dell’infortunio lasciava presagire ad un ritorno con la selezione di Rangnick, Pellegri poteva far comodo a Mancini considerando la crisi di attaccanti ma le sue condizioni rimangono precarie. Tutti i granata avranno due gare da giocare, prima di giovedì prossimo Juric non avrà il gruppo al completo. Il calendario, però, dà una mano all'allenatore: per preparare la sfida di Reggio Emilia contro il Sassuolo avrà a disposizione 24 ore in più, essendo il posticipo di lunedì 3 aprile.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra"
20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers"