Menù Notizie

Torna Spinazzola e si rivede anche la vittoria. Gol di Barella e Pellegrini: Italia-Ungheria 2-1

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Cesena
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La prima vera vittoria di un 2022 che per i colori azzurri resterà stregato. Un successo che, certamente, dà più spunti, indicazioni e sorrisi rispetto a quella che fino a stasera era stata l'unica vittoria dell'Italia in questo 2022, ovvero quella in terra turca dopo la disfatta di Palermo. La Nazionale di Roberto Mancini al Manuzzi di Cesena contro l'Ungheria ha dato seguito alla buona prestazione fornita contro la Germania e ha vinto 2-1.

Non era una vittoria scontata e non s'è rivelato a conti fatti un successo agevole. Perché se da un lato il gol di Pellegrini, allo scadere del primo tempo, sembrava il preludio a una ripresa solo da controllare, dall'altro la goffa autorete di Mancini ha rimesso tutto in discussione e dato linfa e speranza agli ungheresi. Che hanno avuto un paio di occasioni, ma non sono riusciti a pareggiarla.

Rispetto alla sfida contro la Germania Mancini ne ha cambiati sei e ha lanciato dal primo minuto il tridente composto da Politano, Raspadori e Gnonto, con l'ala del Napoli - alla seconda consecutiva dal primo minuto - che più degli altri ha fatto la differenza fornendo anche l'assist per la rete del 2-0. I gol sono arrivati dai due interni di centrocampo, Barella e Pellegrini, il primo assist è una vera e propria invenzione di Leonardo Spinazzola. Quanto è mancato il terzino della Roma a questa Nazionale, alla sua seconda da titolare dopo la rottura del tendine d'Achille e alla prima con la Nazionale, 340 giorni dopo la sfida contro il Belgio.

Dall'altro lato l'Ungheria di Marco Rossi, trascinata dai suoi 1500 tifosi, ha disputato la partita che ci si aspettava: si è arroccata in difesa affidandosi alle ripartenze fino alla rete dell'1-0, ha provato a sfruttare la flessione dell'Italia dopo il gol del 2-1. La vittoria degli azzurri è però meritata ed è merito anche di un Donnarumma che - al netto dell'impossibilità nell'intercettare la deviazione di Mancini - s'è reso protagonista di due ottimi interventi.
Il più atteso, l'attaccante dello Zurigo Wilfired Gnonto, ha fornito una prestazione fatta di buoni spunti e poca malizia in zona gol. Raspadori al centro dell'attacco ha faticato, Cristante alla seconda consecutiva è apparso affaticato ma non ha commesso errori. In generale, buona la seconda del nuovo ciclo azzurro di Mancini: le soluzioni e i giocatori per far bene ci sono, anche se siamo a fine stagione e non stiamo (purtroppo) preparando il Mondiale in Qatar.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare