Menù Notizie

Torna la Serie A, tre infortuni pesanti in casa Atalanta. C'è l'incognita nazionali

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quasi esaurita la sosta per le Nazionali, la penultima in questo 2021, per le squadre di Serie A è tempo di pensare al rientro in campo e al tour de force di ottobre, che prevede il ritorno delle coppe e un turno infrasettimanale. Di conseguenze per i venti tecnici di massima serie servirà grande attenzione nel centellinare le forze per mandare in campo l'undici più in forma ed evitare dolorosi infortuni. Questa la situazione dell’Atalanta, impegnata domenica contro l’Empoli:

Chi è fuori
Saranno tre le assenze pesanti in casa Atalanta, quattro contando il lungodegente Hateboer. Prima della sosta Gian Piero Gasperini ha perso Robin Gosens e Matteo Pessina, entrambi a causa di guai muscolari. Durante lo stop è arrivata un'ulteriore brutta notizia in casa nerazzurra, Djimsiti - uscito durante il match tra Ungheria e Albania - si è operato all'avambraccio a causa di una frattura. Se Rafa Toloi non dovesse recuperare, il tecnico nerazzurro dovrà disegnare da capo la squadra in vista della ripresa del campionato.

Chi recupera
L'unico che potrebbe recuperare è proprio il difensore italo-brasiliano, alle prese con una lesione al flessore della coscia destra. L'obiettivo è recuperarlo il prima possibile, ma vista la difficile trasferta di Manchester contro lo United, Gasperini potrebbe tenerlo a riposo contro gli azzurri. Per il resto tutti a disposizione del tecnico di Grugliasco con l'incognita nazionali: i giocatori che rientreranno dagli impegni internazionali avranno poco tempo per poter allenarsi nuovamente in gruppo.

Chi rientra dalla Nazionale
Sono ben 13 i giocatori impegnati con le rispettive selezioni (Djimsiti è tornato a casa dopo l’infortunio al braccio, ndr). Gli ultimi due a rientrare saranno Musso e Zapata, gli unici due a rischio turnover visto che gli altri torneranno con qualche giorno d’anticipo. Inoltre alcuni hanno giocato zero minuti o sono stati impiegati col contagocce, ma prima di preparare la formazione anti-Empoli sarà necessario capire quali saranno le condizioni dell’intero gruppo.

Le ultime in vista di Empoli-Atalanta
Di sicuro Gasperini dovrà cercare di capire come muoversi dopo gli ultimi infortuni. In difesa Palomino e Demiral sono gli unici due centrali titolari a disposizione, bisognerà capire se si passerà a una difesa a 4: sugli esterni agiranno Maehle e Zappacosta, con De Roon e Freuler in mezzo al campo. Pasalic potrebbe partire dal primo minuto al posto di Pessina con Malinovskyi e Muriel a completare il reparto avanzato. Musso, se riuscirà ad essere a disposizione dopo le fatiche con l'Argentina, andrà tra i pali con Lovato in pole in caso di forfait di Toloi. Da monitorare le condizioni di Duvan, ma visto il viaggio intercontinentale il numero 91 potrebbe partire dalla panchina.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"
21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio