Menù Notizie

Torino, Vanoli lo ripete: “Voglio dare un’identità”. Ma Cairo continua a vendere

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sotto la Mole c’è sempre tempesta, la quiete non è ancora arrivata. E anche al Filadelfia il Toro sta provando ad estraniarsi dall’ultima botta estiva del mercato, anche se questa volta è davvero dura. Oggi diventerà ufficiale la doppia operazione che, di fatto, è già più che ufficiosa: Bellanova all’Atalanta, Pedersen in granata, i due laterali sono attesi rispettivamente a Bergamo e a Torino per le visite mediche. Proprio nel bunker a due passi dallo stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico Paolo Vanoli cerca di compattare l’ambiente e proseguire nel suo lavoro. “C’è da essere orgogliosi vestire la maglia granata, il mio primo obiettivo è dare un’identità e una filosofia di gioco” ha detto a metà della settimana che porterà alla sfida proprio contro l’Atalanta.

Il problema è che sembra quasi come l’allenatore sembra quasi come la povera Penelope, che tesseva di giorno e disfaceva di notte. E la causa è il presidente Urbano Cairo, il quale invece di aggiungere e migliorare, continua a smontare il giocattolo Toro. Nel triennio Juric non era certamente una macchina perfetta, eppure tutti i pezzetti avevano trovato posto in un puzzle che, con qualche modifica qua e là, sarebbe potuto davvero diventare un bel quadro. Lo diceva anche lo stesso Cairo in coro con il dt Vagnati, ma a otto giorni dalla fine delle trattative si è fatto esattamente il contrario. La campagna di “distruzione” è iniziata con la retroguardia, sradicata in tutto e per tutto: via Djidji, Buongiorno e Rodriguez, dentro il solo Coco con Masina confermato. E se con Adams l’attacco sembrava aver assunto i contorni di un reparto con potenzialità, ora ecco l’ultima mazzata: Bellanova all’Atalanta, Pedersen al Toro. Di fatto, il presidente Cairo ha ceduto i due più forti e li ha sostituiti con un giocatore che ha rischiato la retrocessione al Las Palmas (Coco) e uno che è proprio finito in B con il Sassuolo (Pedersen).

E, a questo punto, sorride soltanto il bilancio del club, con l’editore alessandrino in testa: la coppia Buongiorno-Bellanova vale 60 milioni, la parte reinvestita è minima tra la decina per Coco e i due milioncini per Masina (riscattato) e Pedersen (in prestito, poi si vedrà l’anno prossimo se spendere i 3.5 di riscatto), mentre Sosa, Adams e i due portieri di riserva Paleari e Donnarumma sono arrivati tutti a zero. Non servono laureati per fare i conti, il saldo è di +50 milioni. La piazza granata è ad un passo dall’esasperazione, basta leggere vari forum e social per toccare la temperatura della quasi totalità dei tifosi. Già, perché sono sempre meno quelli che ancora si schierano con il patron, il doppio colpo Buongiorno-Bellanova ha alimentato ulteriormente il malcontento. E per domenica monta una contestazione che potrebbe davvero raggiungere il suo picco.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
17:49 Serie C La Curva Nord sull'addio di Santopadre: "Finalmente liberi. Il Grifo ha riaperto le ali" 17:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Napoli: personalizzato per Prati, rientrati i Nazionali 17:42 Calcio esteroUfficiale Ivan De la Pena jr. torna al Manresa. Giocherà in quarta serie spagnola 17:40 Serie AUfficiale "Ilke è tornato". Così il Partizan Belgrado riaccoglie l'ex Bologna Ilic 17:38 Serie AFocus TMW Atalanta in scadenza: Toloi sembra a fine corsa. Gli altri si giocano il rinnovo
17:34 Serie B Cesena-Modena, i convocati di Bisoli: assente Botteghin, c'è la prima per Caso 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Le ultime su Zalewski. Presentazioni per Conceiçao e Bove 17:29 Serie BTMW Lega Serie B, si chiude con un nulla di fatto. Cinque votazioni nulle, tutto rinviato a ottobre 17:26 Calcio estero Mbappé vince il primo round: la LFP condanna il PSG al pagamento di 55 milioni 17:23 Serie A Orsato: "Non farò il presidente né il designatore, voglio insegnare agli arbitri" 17:19 Serie B Spezia, da Reca e Cassata ai giovani Bertola e Mascardi. Il punto sui rinnovi 17:15 Serie A Fiorentina, Gudmundsson in Islanda: domani seconda udienza, poi rientro in città 17:12 Serie A Sergio Ramos, Rabiot e altri big in cerca di squadra: tutti gli svincolati di lusso 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Una delle maratone di mercato più lunghe: Cagliari sogna con la nuova stella Gaetano 17:06 Serie AFocus TMW Inter in scadenza: Arnautovic e Correa andranno via. Dumfries invece rimane 17:04 Serie B Juve Stabia, Folino: "Occhi sulla salvezza. Finalmente torniamo a giocare al 'Menti'" 17:00 Serie A Juventus, Conceiçao e i tempi di recupero: "Sono tranquillo, non è niente di grave" 16:56 Calcio estero Sporting CP, Amorim: "Gyokeres vale 100 milioni. Harder? Lo volevano in Premier" 16:53 Serie A Inter, Thuram giocatore del mese della Serie A: il trofeo verrà consegnato prima del derby 16:49 Serie C Renate, Crippa: "Tornati a respirare positività. Molto soddisfatti della squadra" 16:45 Serie A Bove e l'impatto con la Fiorentina: "Strutture così le hanno solo in Premier League" 16:43 Altre Notizie Genoa, Gilardino recupera Bani e De Winter con la Roma 16:41 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Totti un giorno tornerà. Boban ha ragione su Ibra" 16:38 Serie A Parma, Pecchia: "Una volta a settimana facciamo il 'giorno del gioco': l'aspetto ludico è formativo" 16:36 Serie AFocus TMW Roma in scadenza: nessuno ha la certezza di andare via. Dybala rinnovo automatico 16:34 Serie B Brutte notizie in casa SudTirol, frattura al quinto metatarso per Masiello 16:30 Serie A Capello: "Aspetto con ansia City-Inter: voglio vedere se la distanza si è davvero accorciata" 16:26 Calcio estero No alla Turchia, Emerson Palmieri non parte: l'esterno vuole rimanere al West Ham 16:23 Serie A Prof. Castellacci: "Calendario UEFA assurdo e ingolfato, ne fanno le spese i calciatori" 16:19 Serie CUfficiale Pro Vercelli, torna in bianco il 2003 Anton. Lo scorso anno era al Sangiuliano City