Menù Notizie

Torino, sette reti con sette marcatori: Juric ha già una cooperativa del gol

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sette reti per sette marcatori diversi: così Ivan Juric sta continuando la costruzione del suo Toro, cercando di formare una cooperativa del gol. E, almeno a vedere le prime quattro giornate di campionato, il lavoro del tecnico prosegue a gonfie vele. Belotti è stato il primo e Verdi ha allungato la striscia ma furono marcature inutili nelle sconfitte contro Atalanta e Fiorentina, poi ecco che i granata si sono scatenati e si sono sbloccati: Sanabria, Bremer, Pobega e Lukic hanno steso la Salernitana, il colpo da biliardo di Pjaca contro il Sassuolo ha permesso di espugnare Reggio Emilia. Così, dopo appena 360 minuti di campionato, il Toro è già sul podio di questa classifica, pari con la Lazio e dietro soltanto all’Inter, che grazie alla goleada contro il Bologna ha portato a nove i calciatori andati in gol. Ed è una piacevole costante, perché anche l’anno scorso erano tanti i granata ad aver esultato almeno una volta: furono 17, esattamente come Inter e Udinese, per un terzetto di testa a “pari punti”. Anche Juric, con il suo Verona, non ha mai avuto un vero e proprio bomber, ma ha sempre lavorato di squadra. E se ha chiuso lo scorso campionato con 13 marcatori, l’anno precedente leggermente meglio con 14 giocatori mandati in rete.

I dati sarebbero potuti essere addirittura migliori se il palo non avesse respinto le conclusioni di Praet e Brekalo, andati vicinissimi alla prima esultanza vestiti di granata durante la trasferta di Reggio Emilia. Anche da questo aspetto si vede che è un Toro costruito con una rosa lunga e con alternative di qualità, con l’obiettivo di non far rimpiangere i titolari. E anche da questo punto di vista, il croato può sorridere: in tutte e quattro le sfide giocate fino ad oggi, chi è subentrato a gara in corso è andato in gol. E’ capitato a Belotti e a Verdi, si è ripetuto con Pobega, la conferma è arrivata con Pjaca al Mapei Stadium. Così, sono già diventati quattro i marcatori dalla panchina, un’arma in più a disposizione di Juric.

Aspettando il Gallo Belotti, il quale sta provando a recuperare in vista della stracittadina contro la Juventus fissata per sabato 2 ottobre, il tecnico si gode la sua cooperativa del gol: questo rappresenta un altro motivo per guardare al futuro con ottimismo e pensare che le ultime stagioni così complicate siano soltanto un brutto ricordo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara