Menù Notizie

Torino, Ricci: "Fondamentale sentire la fiducia quando sei giovane. La società ci punta"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Samuele Ricci, ospite di TorinoChannel, parla così della sua sistemazione a Torino e dell'ambientamento in granata: "Vivo da solo, mi sono subito trovato benissimo con tutti. Ed è una bellissima città, Torino mi piace molto".

Com’è andata in Under 21?
"La Nazionale è sempre una bella cosa perché hai una responsabilità. Le amichevoli sono andate bene, è un momento per ritrovarsi prima dell’Europeo. Siamo un’ottima squadra, siamo competitivi e possiamo fare bene. Nazionale maggiore? Sarebbe un orgoglio, a un giovane fa sempre piacere essere chiamati con quelli più grandi".

Ti aspettavi di essere un fulcro del Toro?
"Voglio essere un giocatore come gli altri a livello di importanza: tutti quelli della rosa, che giochi tutta la gara o 20 minuti, è sempre importante. Come contro il Milan chi è entrato ci ha portato ai quarti. Tutti siamo importanti allo stesso modo".

Su cosa hai lavorato di più?
"Non mi sentivo pronto fisicamente quando sono arrivato al Toro, dovevo maturare. Con il mister ho trovato equilibrio, ora serve continuità dentro e fuori dal campo lavorando anche sui particolari. Tutti hanno punti deboli, bisogna lavorarci con terapie o lavori specifici. Serve la palestra mezz’ora prima dell’allenamento e magari anche dopo, è sempre importante e dà una grossa mano".

Mediana a due.
"Ci sono differenze perché hai più libertà e attacchi gli spazi, a tre è una corsa differente e probabilmente più intelligente. Ora devi esprimere più potenza, serve tanto la palestra".

Brucia ancora la gara d’andata contro il Sassuolo?
"Sono in un momento di forma importante e hanno giocatori validi. All’andata non facemmo una bella partita, ma ci ha dato una mano a maturare: è da queste gare che capisci che devi stare sempre concentrato, senza dare nulla per scontato perché altrimenti prendi gol".

Senti qualcuno ad Empoli?
"Sì, sono rimasto legato. Ho passato dodici anni, mollare i contatti è impossibile. Sono legato e grato a quella piazza: la società ha un modo di lavorare importante, ha tirato fuori altri giovani e c’è un lavoro nascosto importante a livello giovanile. Sanno fare il loro lavoro".

Conosci meglio il Toro: cosa ne pensi?
"Attraverso i tifosi e ciò che c’è intorno, ho capito che c’è una storia importante e tanti tifosi legati al passato. Ci tengono anche al presente, è una cosa bella e che mi ha stupito. In poche piazze c’è questa cosa, noi sentiamo l’attaccamento alla maglia da parte dei tifosi".

Su Juric:
"E’ duro e severo, ha il suo modo di fare e lo conosco abbastanza bene. Sono grato a lui per quello che sono adesso, mi ha fatto migliorare. Ma è sempre duro, anche fuori dal campo. Siamo un bellissimo gruppo, anche nello staff ci sono persone importanti".

Quanto è importante sentire fiducia di mister e società?
"E’ importantissimo per un giovane alle prime armi, ti senti una responsabilità addosso ma ti aiuta a migliorare e a maturare. La società tiene tanto ai giovani, lo vediamo anche con l’acquisto di Ilic: è giovane, è importante anche per il calcio italiano".

Cosa non vediamo di Ricci?
"Sono un ragazzo riservato, sui social non mi piace fare vedere le cose quotidiane. Sto bene con me stesso, anche a casa da solo sto bene e ho i miei spazi. Nel nostro lavoro è la cosa migliore di tutte".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"