Menù Notizie

Torino, Nicola: "Questa è la salvezza più complicata, per il mio futuro c'è tempo"

di Giorgia Baldinacci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Basta un pareggio al Torino, contro la Lazio, per festeggiare la salvezza con una giornata d'anticipo. Grande protagonista del traguardo raggiunto dai granata è Davide Nicola che, ai microfoni di Sky Sport, non nasconde la sua felicità: “Questa è stata la salvezza più complicata. Alla fine l’abbiamo ottenuta, dispiace perché secondo me avremmo potuto arrivarci anche prima ma tra mille dinamiche siamo arrivati a Roma e la Lazio ha giocato alla morte e sono contento perché è la dimostrazione che questa salvezza è ancora più meritata”.

Perché è una delle salvezze più difficili?

“Torino è una piazza che ha grande passione, io poi la conosco perché ci sono stato da giocatore e la passione dei nostri tifosi è incredibile. Rappresentare questa maglia e questi colori non è semplice per nessuno, non c’è salvezza senza sofferenza. Siamo contenti ed è quello che ci interessa”.

Che emozioni ha provato stasera?

“Abbiamo cercato di concentrarci dal punto di vista tecnico tattico dopo due sconfitte non facili. Sono stati bravi i ragazzi a riconcentrarci. Ci siamo dati dei compiti semplici perché era importante avere delle sicurezze per mettere in campo una prestazione contro una squadra di qualità contro la Lazio. Avremmo potuto andare in vantaggio e forse avremmo sofferto di meno”

Che periodo sta passando Belotti?

“Andrea oggi ha dimostrato che le qualità sono anche caratteriali, saper sacrificarsi e abbiamo tempo di rimetterlo al pieno della forma. Per me è straordinario da tutti i punti vista e come molti altri non ha fatto nessuna ripreparazione dopo il Covid”.

Dove ha lavorato maggiormente?

“Il lavoro qua è stato fatto dal punto di vista tecnico tattico cercando di far coniugare i miei principi di calcio giocando in verticale e con più velocità. Non c’era la condizione di fare un certo tipo di gioco perché è stata costruita in maniera diversa mentre il lavoro della consapevolezza c’è stato solo nell’ultimo periodo. Noi abbiamo fatto i gol per stare intorno al 9° o 10° posto ma ci vuole tutto il gruppo”.

Il suo futuro?

“Abbiamo l’ultima partita ed è importante giocarla con una tensione diversa per poter esprimere un match brillante. Adesso bisogna pensare all’ultima partita di campionato, poi quando vedrò chiamato in causa esporrò le mie idee ma per quello c’è tempo”

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere"