Menù Notizie

Torino, Mazzarri fa peggio di Mihajlovic: ma Cairo lo conferma (per ora)

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L’ottovolante Toro si è finalmente fermato. Non perché i granata abbiano trovato continuità di risultati, ma grazie alla pausa natalizia, con il campionato che riprenderà il prossimo 5 gennaio. I miglioramenti, seppur piccoli, mostrati contro Genoa e Fiorentina, sono subito stati cancellati dai disastri contro l’Hellas Verona e la Spal. La rimonta del Bentegodi è stato soltanto il preludio a ciò che si sarebbe materializzato contro i ferraresi: un altro tonfo, ancora una volta in casa, e i numeri che stavano diventando incoraggianti sono tornati disastrosi. Ne basta uno, giusto per capire: quando il Toro ha incontrato l’ultima in classifica ha sempre perso. Era successo contro il Lecce, si è ripetuto a Genova sponda Sampdoria, il tris è stato servito sabato sera dalla formazione di Leonardo Semplici, che fino a sabato sera aveva collezionato un punto in otto gare esterne.

Record di sconfitte - E poi ce n’è un’altra, di statistica clamorosa. Da quando i granata sono tornati in serie A stabilmente, dunque dal 2012/2013, non erano mai arrivati a Natale con addirittura otto sconfitte sul groppone. E in 17 giornate vuol dire che il Toro ha una media superiore a un tonfo ogni due partite, numeri da mettere i brividi. Eppure, nel complesso, il confronto con la passata stagione non è così impari: 21 punti oggi, 23 punti un anno fa alla stessa giornata, che vuol dire appena due lunghezze in meno. Non che dodici mesi fa si volasse, anzi, però teoricamente ci sarebbero tutte le possibilità per provare a raddrizzare una stagione maledetta. Anche se, vedendo il cammino di Walter Mazzarri, riaffiorano i fantasmi di Sinisa Mihajlovic.

Esonero a 25 punti - Il confronto viene naturale, la domanda sorge spontanea: con quanti punti venne esonerato il serbo? L’attuale tecnico del Bologna arrivò al giro di boa con 25 punti, frutto di cinque vittorie, dieci pareggi e soltanto quattro sconfitte. A conti fatti, Mazzarri ha già perso il doppio delle partite rispetto al collega che ha sostituito sulla panchina granata quasi due anni fa, il 4 gennaio del 2018. E ha ancora due sfide da giocare prima di arrivare al termine del girone di andata: la trasferta contro la Roma alla vigilia dell’Epifania, poi proprio Mihajlovic al Grande Torino il 12 gennaio, mentre in mezzo ci saranno gli ottavi di finale di coppa Italia contro il Genoa. Deve fare almeno quattro punti per pareggiare i numeri del tecnico esonerato, altrimenti rischia grosso. Per il momento, però, la sua posizione resta piuttosto salda.

Cairo lo conferma - Al netto del silenzio dopo il tracollo contro la Spal, da via Arcivescovado non trapela alcuna indiscrezione su un eventuale esonero. Mazzarri resta in sella, anche perché le alternative non convincono appieno: Gennaro Gattuso si è ormai accasato al Napoli, Davide Nicola è finito nel mirino del Genoa per sostituire Thiago Motta, altre piste non sono state ancora battute. E così, nonostante la contestazione della piazza nei confronti dell’allenatore sia sempre più feroce, il tecnico sarà al Filadelfia alla ripresa degli allenamenti fissata per il prossimo 30 dicembre. Poi, urge un cambio di rotta: la settimana che aprirà il 2020 sarà decisiva per il futuro di Mazzarri. Ormai non si parla più di rinnovo, ma di quando verrà esonerato. E dopo essersi “salvato” nonostante l’ennesima sconfitta, per di più contro un’altra ultima in classifica, sarebbe difficile digerire altri tracolli.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina
14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza"