Menù Notizie

Torino, Longo: "Sconfitta che fa male. Belotti ha qualità straordinarie, attaccante completo"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Torino non dà seguito alla vittoria contro il Brescia, e cade a San Siro contro l'Inter, dopo essersi portata in vantaggio nel primo tempo con Belotti. Questa l'analisi dopo il triplice fischio dell'allenatore dei granata, Moreno Longo, affidata ai microfoni di Sky Sport:

Quanto fa male questa sconfitta?
"Fa sicuramente male. C'erano i presupposti per fare un altro tipo di gara. A inizio ripresa gli abbiamo dato la possibilità di andare in vantaggio su due palle inattive, in due momenti in cui la nostra concentrazione non è stata massimale. Sono errori evitabili che ci hanno fatto perdere questa sera".

Quali sensazioni avete in ottica salvezza?
"Quelle di una squadra che deve lottare su ogni campo per raggiungere l'obiettivo. Di questo siamo consapevoli, non cambia nulla dopo questa partita. Sapevamo di poter cercare di portare via dei punti, ma oggi l'Inter è stata migliore di noi. Siamo già concentrati su quello che dovremo fare contro il Genoa".

Adesso serve combattere e lottare. Ultimamente, però, avete preso troppi gol.
"Sono d'accordo sul fatto che la fase difensiva sia da migliorare. Dobbiamo migliorare tanti aspetti, altrimenti non ci troveremmo in questa posizione di classifica. Nel primo tempo avevamo tenuta alta l'attenzione, all'intervallo ci eravamo detti che avremmo dovuto ricominciare con lo stesso piglio. Poi quando concedi con errori evitabili l'opportunità all'Inter di fare gol, questo ti penalizza. Per fare risultato a San Siro devi essere perfetto in fase difensiva. Continueremo a lavorare sugli errori, ma il problema di questo format è che non ci si può allenare, lavoriamo solo sui recuperi. La concentrazione e l'attenzione rimangono due aspetti da prendere in grande considerazione".

Per ripartire bisognerebbe semplificare i passaggi a centrocampo.
"Sotto questo aspetto, nella fase di pulizia l'Inter era molto aggressiva, grazie anche alla fisicità dei suoi calciatori. La qualità fa parte del bagaglio di alcuni calciatori, noi siamo costruiti per fare questo tipo di calcio, perché siamo una squadra fisica. A dispetto di questo siamo migliorati molto, siamo rimasti pericolosi nelle ultime gare. Poi parliamo di quattro o cinque occasioni, che non sono tantissime a San Siro, ma bisogna valorizzare questa nostra dimensione. Dobbiamo trovare l'equilibrio tra fase offensiva e difensiva per valorizzare quello che mettiamo in campo".

Hai lavorato su qualche aspetto in particolare con Belotti?
"Di speciale ci sono le sue qualità, che sono straordinarie. È un attaccante completo, che riesce a spaziare su tutto il fronte d'attacco. Noi come staff cerchiamo di metterlo nelle condizioni migliori, facendolo giocare dove si esprime meglio. Non andiamo a soffocarlo con un'idea che potrebbe non essere adatta alle sue caratteristiche".

Quanto potrebbe essere importante riavere qualche tifoso allo stadio?
"Sicuramente molto. Voi sapete cosa penso del calcio in relazione ai tifosi. Il calcio ha bisogno di pubblico, di fare spettacolo grazie all'adrenalina che il pubblico ti dà. A maggior ragione con una tifoseria come la nostra, che può essere un vantaggio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali
13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani"