Menù Notizie

Torino, il primo capolavoro di Juric: ora i granata entusiasmano i tifosi

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Piedi per terra, ma tanti miglioramenti. Il Toro trova il secondo successo consecutivo, non accadeva da aprile, e Juric vede una squadra sempre più simile a quella che vuole lui. A Reggio Emilia decide un guizzo di Pjaca, al primo gol in granata e tornato ad esultare a quasi un anno di distanza dall’ultima volta. E’ un Toro che piace per come difende, con la porta ancora inviolata e che ha concesso soltanto un palo a Frattesi e un colpo di testa a Ferrari sul quale è strepitoso Milinkovic-Savic, e per come attacca: con tanti uomini e con tanta qualità, e soprattutto con tante alternative a disposizione del tecnico. E, cosa più importante, è un Toro che finalmente entusiasma i tifosi: il rapporto tra squadra e piazza sta tornando quello di diversi mesi fa.

Juric sorprende, l’undici che una settimana prima aveva sconfitto la Salernitana è stravolto. E il tecnico pesca dagli ultimissimi arrivati: Praet e Pobega fanno l’esordio dal primo minuto, Brekalo vive la prima notte di Toro e di serie A, Pjaca e Zima finiscono in panchina al pari di Mandragora e Linetty. E’ una formazione che lascia un po’ interdetti, l’avvio è di marca neroverde: dopo sette minuti Frattesi si invola verso la porta di Milinkovic-Savic, il suo siluro è respinto dal palo. E’ l’episodio che scuote i granata, perché da quel momento la squadra di Juric comincia a macinare gioco e a collezionare palle gol. Come quelle capitate Sanabria, il cui tocco sotto destinato in rete è intercettato da Ferrari e il tiro è respinto da Consigli, o come quella di Bremer, con Consigli prodigioso nella respinta. Poi ci sono i due trequartisti a salire sugli scudi, per la felicità di Juric: Praet e Brekalo sono bravi non solo a dialogare con i compagni e a cucire i reparti, ma anche ad andare al tiro, peccato che nelle due occasioni sia il palo a negare il vantaggio ai granata. E’ un primo tempo molto positivo, con il Toro che conferma i miglioramenti mostrati contro la Salernitana ma che non riesce a segnare. D’altra parte, funziona anche la difesa, perché Milinkovic-Savic non ha praticamente lavoro da svolgere, se non il brivido in avvio sulla conclusione di Frattesi.

E anche nella ripresa i granata creano tanto e rischiano poco, con Lukic che spreca un contropiede solo davanti a Consigli. La notizia negativa, però, arriva da Praet: per scattare in ripiegamento difensivo, il belga sente tirare la coscia sinistra ed è costretto al cambio, con lo staff che valuterà le sue condizioni nelle prossime ore. Juric cambia anche l’altro trequartista, Pjaca è la mossa vincente: il croato triangola con Mandragora, poi trova il colpo da biliardo con il destro e, dopo il check del Var, può festeggiare il primo gol con il Toro e una rete che non trovava da dicembre 2020. Poi è decisivo Milinkovic-Savic, è il secondo successo di fila: giovedì con la Lazio un nuovo test. E sarà in un Grande Torino che, finalmente, potrà trascinare la squadra.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:00 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola"
18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta"