Menù Notizie

Torino, il bilancio: plusvalenze per non esagerare nelle perdite. Più patrimonio che debiti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Gazzetta dello Sport ha analizzato i conti del nostro calcio con uno speciale di due pagine con le 20 squadre della scorsa Serie A.

TORINO

Il Torino chiude con il solito meno nel risultato netto, ma rispetto alle altre squadre non è un risultato "dopato" dai diritti televisivi che si trasferiscono un anno sull'altro. Quindi il fatturato è evidentemente corretto, così come le spese. C'è una grande discrepanza di 43,6 milioni, tanto che le plusvalenze - fissate a 19 milioni per l'anno di riferimento, portano il risultato netto a perdere "solamente" 19,1 milioni. Probabilmente fra spettatori - 6-7 milioni - e sponsor di ritorno, il breakeven può essere calcolato intorno ai 32-33 milioni di plusvalenze annue.

Il fatturato
Un anno corretto, come detto precedentmente, con un bilancio strutturato a 61,1 milioni. Non è tantissimo, ma è esattamente quello che guadagna una società di media grandezza, sempre considerando che i diritti televisivi la fanno per larga parte da padroni. I costi però sono 104,7 milioni, una cifra considerevole. Il risultato netto è comunque in peggioramento rispetto al 2019 che era di -14 milioni. Va detto però che c'è stata una rivalutazione dei beni aziendali con applicazione di aliquota ridotta, avendo effetti benefici sul bilancio.

Più patrimonio che debiti.
Dall'altra parte il Torino ha in cassa 73 milioni di euro come patrimonio netto, mentre i debiti netti sono di 67,6. Il Torino di fatto è su una lama sottile, ma le ultime stagioni hanno fatto capire che non serve esagerare con gli investimenti, bensì avere un tecnico che può creare valore e poi eventualmente vendere per reinvestire.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.