Menù Notizie

Torino, ecco il bomber di scorta: Adams conquista tutti, ora punta la titolarità fissa

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quattro gol e due assist nelle prime otto apparizioni, l’impatto di Ché Adams sul Toro è stato devastante. E la media si fa ancora più interessante se si considerano i minuti giocati: sono 470 in totale, che fanno meno di un'ora in campo nei gettoni collezionati. Di conseguenza, significa che lo scozzese è davvero decisivo, anche se non è ancora un titolare fisso e inamovibile. E questo impreziosisce ulteriormente i suoi numeri, considerando anche lo scetticismo generale che lo aveva accolto sotto la Mole.

Per un calciatore svincolato e preso a costo zero si storce sempre un po’ il naso, a maggior ragione se arriva da un campionato di secondo livello (la Championship, quella che è la serie B inglese) e con 48 gol in in 191 presenze con il Southampton. Eppure, il classe 1996 ci ha impiegato pochissimo a conquistare i tifosi del Toro, che nel giro di otto giorni hanno esultato tre volte per le sue reti: quella del tris a Verona, decisiva per espugnare il Bentegodi e prendersi la vetta della classifica; quella contro l’Empoli, prima però della beffa al 90' che è costata l’uscita dalla coppa Italia; e ancora contro la Lazio, anche se la rimonta non è andata a buon fine. E, oltre alle qualità che ha dimostrato di avere, il popolo granata è stato anche “rapito” dalla sua storia.

Mamma scozzese e papà di Antigua e Barbuda, ecco da dove arriva il suo nome così particolare. "È vero, mi hanno chiamato Ché proprio in onore di Guevara - ha svelato qualche anno fa lo stesso Adams - e poi perché piaceva a mia madre". Nato a Leicester ma naturalizzato scozzese, l’inizio di carriera è tra i dilettanti di Highfield Rangers, Oadby Town e Ikeston, prima della chiamata dello Sheffield quando era appena maggiorenne. Le due stagioni da 15 gol gli permettono di fare il salto in Championship al Birmingham, poi nel 2019 comincia a diventare una bandiera del Southampton. Quattro anni in Premier, nel 2023 arriva la retrocessione ma Adams resta ancora nei Saints fino ad arrivare a fine contratto e ai giorni nostri, con la chiamata del presidente Cairo e del direttore Vagnati a metà luglio. Ora è sotto la Mole ed è partito forte, l’intesa con capitan Zapata sembra migliorare di partita in partita. L’ingaggio da circa due milioni di euro è da top, l’impatto pure: ora c’è bisogno di proseguire. Il prossimo passo sarà quello di diventare un titolare fisso, il Toro non può rinunciare ad Adams.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 6 giornate: Meret sventola alto il tricolore 10:58 Serie A Sala su inchiesta ultras: "Comune parte in causa, visto che lo stadio è nostro" 10:56 Calcio estero Griezmann lascia la Nazionale, Varane: "Mentalità, cuore e passione all'altezza" 10:53 Serie A Torino, con Vlasic ci sono più opzioni per Vanoli: si pensa anche la difesa a quattro 10:50 Altre Notizie Fiorentina, l'austriaco Gishamer sarà l'arbitro della sfida contro il New Saints
10:50 Altre Notizie Lazio, sfida contro il Nizza in Europa League all'arbitro romeno Fesnic 10:50 Altre Notizie Roma, sarà l'estone Tohver l'arbitro del match con l'Elfsborg in Europa League 10:49 Serie C Arriva la prima vittoria stagionale per la Pergolettese. Mussa: "Mai facile giocare con pressioni" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 6ª giornata: l'Atalanta ha addirittura tre rappresentanti 10:43 Serie ATMW Atalanta, problemi al ginocchio per Ruggeri: out in Champions, in arrivo accertamenti 10:42 Calcio estero Relevo annuncia: Andres Iniesta si ritira. Il centrocampista lo annuncerà l'8 ottobre 10:38 Serie A Roma, Juric prepara il turnover in Europa League. Hummels pronto al debutto in giallorosso 10:34 Serie BTMW Iachini: "Samp costruita per vincere il campionato. Ma ci sono altre 7-8 squadre così" 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 6ª giornata: nessun centrocampista di rottura, solo fantasia 10:26 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, il saluto di Mbappé: "Capisco e rispetto la decisione" 10:23 Serie A Lipsia, il General Manager Plenge: "Juventus squadra forte, i tifosi non vedono l'ora" 10:21 Serie A L'ad del Leverkusen: "Ho provato a prendere Theo Hernandez. Col Milan è 50-50" 10:18 Serie C Avellino, Biancolino verso la conferma. Nodo Ds: potrebbe rimanere ad interim Aiello 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 6ª giornata: sotto il 4 solo due giocatori del Verona 10:12 Serie A Osimhen: "La valutazione di 100 milioni? Penso di meritarla, ma ognuno ha opinioni diverse" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori delle prime 6 giornate 10:08 Serie A Leverkusen, l'aneddoto di Tah: "Mia moglie italiana e tifosa del Milan, sarà speciale" 10:04 Serie B Serie B, il dato spettatori: è record a Brescia, ma impazza il 'San Nicola' di Bari 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 6ª giornata: Montipò versione superman nonostante il ko 09:56 Calcio estero Da Kjaer a Balotelli, tutti gli svincolati eccellenti al 1° ottobre 2024 09:53 Serie A Le pagelle di Pecchia: il suo Parma gioca bene ma prende troppi gol. Serve più equilibrio 09:51 Serie A Pancev e il flop all'Inter: "Non provo odio, fui sabotato dall'interno" 09:49 Serie C Serie C, i marcatori: nel Girone C brilla Lescano. Ma il top è Vlahovic (Atalanta U23) 09:45 Serie A Torino, ecco il bomber di scorta: Adams conquista tutti, ora punta la titolarità fissa 09:42 Calcio estero Scarpa d'Oro, Immobile 1° italiano in classifica. Dietro di lui i capocannonieri della A