Menù Notizie

Torino: Aina, Rodriguez & C., la cura Juric che rigenera gli esuberi

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Da esuberi a punti fermi, così Ivan Juric ha trasformato tante pedine della sua rosa. A partire dalla difesa, dove già ci sono due simboli della gestione del croato: da una parte Koffi Djidji, dall’altra Ricardo Rodriguez, entrambi sono stati rigenerati. Il difensore franco-ivoriano, ad esempio, era stato scartato durante l’era Giampaolo, spedito in prestito al Crotone dove è retrocesso, e ora che è tornato alla base è uno dei titolarissimi di Juric. Ad eccezione dei due svarioni commessi contro Lazio e Venezia, che sono altrettanti rigori contro e quattro punti gettati via, il classe 1992 è tornato ad essere il centrale affidabile che era stato insieme a Walter Mazzarri e adesso, dopo il turno di squalifica scontato nel derby contro la Juventus, si candida a tornare nell’undici di partenza per la trasferta di Napoli. E poi c’è appunto Rodriguez, tra i peggiori dello scorso anno e primo per minuti giocati in questo campionato. All’attivo ha già 707 minuti, considerando anche l’esordio in coppa Italia contro la Cremonese, e in serie A è stato risparmiato soltanto nella mezz’ora finale della sfida contro la Salernitana. Sempre titolare e quasi mai sostituito, lo svizzero sta tornando quello di un tempo, nonostante il ruolo inedito di braccetto sinistro che Juric gli ha disegnato addosso. "Tutti mi dicevano che Rodriguez è scarso, invece bisogna valutare bene le cose e a me il giocatore è piaciuto molto" diceva il tecnico sul classe 1992 diventato insostituibile.

Rilancio Ola - A livello economico, invece, l’allenatore sta facendo nuovamente lievitare il cartellino di Ola Aina: il Fulham lo ha rispedito al mittente durante la scorsa estate, il nigeriano è ripartito da Torino e i risultati sono soddisfacenti. E’ in costante ballottaggio con Cristian Ansaldi, ma quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. E il feeling con i tifosi, piano piano, si sta ricostruendo: "Gli haters mi fanno soltanto migliorare" il messaggio social rivolto a chi lo fischiava sui social dopo la sfida contro la Cremonese, adesso si stanno trasformando in applausi. E il presidente Urbano Cairo, che aveva investito circa dieci milioni di euro per acquistarlo dal Chelsea, comincia a sorridere, perché la valutazione di Aina si sta nuovamente alzando. Ora Juric ci proverà con i vari Zaza, Verdi e Linetty, altri giocatori che hanno deluso e che adesso vogliono provare a voltare pagina per rilanciarsi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima"
16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio