Menù Notizie

Torino, ag. Kouadio: "Operazione ottima, vuole stuzzicare Mazzarri"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervenuto ai microfoni di Toronews.net, Filippo Pirisi, l'agente del 18enne terzino destro Christ Kouadio, prelevato dal Torino a parametro zero tra le file del Cagliari, ha raccontato interessanti retroscena di mercato che hanno visto anche l'Inter sulle tracce della giovane promessa granata: "Arrivò al Lanusei e fece un provino in Serie D quando gli chiesero che ruolo facesse. Lui rispose: "Non ho un ruolo, io corro". Così lo collocarono nel ruolo di esterno destro per sfruttare la sua grande corsa ed il fatto che fosse under, peraltro ben al di sotto degli under tipici di categoria. Fu tesserato immediatamente grazia alla signora Marta, sua mamma adottiva. Christ fece quattro mesi in D e poi, su corteggiamento dell’allora Responsabile del Settore Giovanile, Mario Beretta, suo vero scopritore, lo prese il Cagliari superando la concorrenza di Inter e Parma su tutte. Con la Primavera del Cagliari ha giocato prevalentemente esterno destro ma Sesia (tecnico del Torino Primavera, ndr) lo sta provando principalmente a sinistra, ruolo in cui già Max Canzi lo aveva utilizzato l’anno scorso. Io condivido l’approccio di mister Sesia, perché anche secondo me non è propriamente un quarto di difesa ma più un quinto di centrocampo, essendo valido in entrambe le fasi ed avendo caratteristiche principalmente offensive".

Sull’operazione del Torino: “Tralasciando il fatto che è stata fatta a parametro zero, il che la rende già praticamente ottima, penso che sia stata un’operazione intelligentissima perché Kouadio è indubbiamente, a detta di tutti, uno dei profili più importanti e di prospettiva della su fascia d’età, collocato stabilmente nelle Top 11 del campionato Primavera, e se pensiamo che ha solo due anni di calcio vero alle spalle, ha margini di crescita enormi. Quindi l’auspicio è che possa crescere ulteriormente grazie ad una società che cura i giovani in modo eccelso come il Torino. Come mai il Cagliari lo ha lasciato andare? “Non conosco a fondo i dettagli perché io ho preso in procura Kouadio solo quest’estate. Tuttavia lui scelse il Cagliari, ai tempi di Beretta, sia per questioni familiari che in base ad un certo tipo di aspettative. Al cambiare delle situazioni interne in casa rossoblù probabilmente, e legittimante, sono cambiati i criteri di valutazione o le possibilità e sono state fatte scelte diverse. Si è provato a lungo a trovare una quadra che soddisfasse tutte le parti ma, anche alla luce delle numerose offerte che nel frattempo il ragazzo riceveva, non si è trovata. Christ sarà comunque sempre grato a Mister Canzi ed a Daniele Conti, con cui mantiene un ottimo rapporto di stima ed affetto, nonché con tutta la Società rossoblù, ma nel calcio, si sa, spesso le strade si dividono nel rispetto delle ambizioni di ognuno“.

Chiosa sugli obiettivi del calciatore: “Sfruttare al cento per cento ogni opportunità che gli verrà data. Siamo contenti della scelta fatta e ci fidiamo del Torino e della sua esperienza, tipica di una società al top nella formazione dei giovani. E poi il sogno di Christ, pur sapendo che l’approdo in Serie A va meritato, è quello di stuzzicare l’attenzione di mister Mazzarri, che è sempre molto attento agli esterni di ruolo ed è un maestro del gioco sulle fasce. La strada è lunga e la concorrenza enorme, ma siamo stati invitati al ballo e vogliamo ballare“.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte"
18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso