Menù Notizie

TMW - Vierchowod: "La Samp non mi sembra all'altezza della A. Giampaolo? Avrei scelto altro"

di Niccolò Pasta
Fonte: da Rapallo (GE), Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Presente al memorial Vujadin Boskov a Genova, l'ex difensore della Sampdoria Pietro Vierchowod ha parlato del momento dei blucerchiati: "Più che di me ci sarebbe bisogno di qualcuno che spiegasse ai difensori come lavorare. Certe cose non si insegnano più, specie a come ci si muove in area di rigore".

Non la soddisfa la difesa della Samp?
"Se non si insegna diventa difficile. La maggior parte dei giocatori in Italia sono stranieri, insegnargli è più difficile perché non ci sono più insegnanti come quelli che avevamo noi. Alla Samp, nello specifico, bisogna insegnare come si marca in area di rigore. Più si sta vicini e meglio è, non si sta a 400 metri. Se restringi lo spazio è più difficile per l'avversario, ma forse l'hanno dimenticato".

È un messaggio per Giampaolo?
"È un messaggio per tutti".

Anche perchè Maradona e Van Basten in Italia non ci sono...
"Appunto per quello. Secondo me ci sono giocatori meno forti, più gli stai vicino e più è difficile che tirino. Se stai a sei metri sbagli, devi accorciare per non far fare tiri o passaggi".

Cos'è successo ai difensori italiani?
"Tutti hanno voluto imitare Guardiola, che ha inventato la partenza dal basso perché le piccole in Spagna erano tutte arroccate, senza muoversi mai. Parendo dal basso tirava fuori le squadre e aveva spazio per liberare le punte. In Italia abbiamo provato ad imitarlo ma sbagliamo. Non abbiamo quei giocatori che partono dal basso non li abbiamo, ora si gioca la palla in area e se la si fa portare via. I difensori in settimana avevano lavori specifici da fare, quando noi prendevamo gol la squadra ci prendeva in giro e la settimana dopo cercavamo di dare il 500%, cosa che fa la differenza. Essere responsabili ti stimola a fare meglio".

Come vede il momento attuale della Samp?
"Il momento attuale non è buono, il punto nevralgico sarà sabato contro lo Spezia. Fare risultato può dare fiducia, ma dovesse andare male le cose si complicherebbero. Dopo c'è il Monza, sono partite cruciali".

È preoccupato a livello societario?
"Sono preoccupato. La squadra non mi sembra all'altezza del campionato, chi doveva prendere i giocatori non li ha presi e il campionato è partito in salita per i risultati. Più vai avanti e prima devi fare punti, poi ti trovi dietro ed è difficile".

Ivano Bonetti può essere un nome buono per la società.
"Non lo so, i giornali ne scrivono tante. Stiamo a vedere, spero arrivi qualcuno che riporti la Samp ai vecchi tempi, non a questi".

Su Giampaolo che pensa?
"Io non lo avrei ripreso l'anno scorso perché i cavalli di ritorno non sono mai positivi. Io ho avuto un'esperienza al Milan, in cui tornavo e non abbiamo fatto bene. Avrei optato per altre soluzioni, ma è la mia idea".

Chi avrebbe preso?
"Non so, come ho detto prima l'allenatore serviva nuovo per cambiare la mentalità dei giocatori".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:10 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare